Il bambino si sporge verso la ringhiera, quello che fa il gatto è incredibile

Un video virale ritrae un gatto e un bambino, che si sporge verso una ringhiera. Il gesto del felino nei confronti del lattante certifica l'incredibile senso di protezione di questi animali verso i "cuccioli" di esseri umani.

I gatti sono animali prettamente casalinghi. Specialmente se abituati fin dai primi giorni di vita a rimanere al chiuso, nel corso della loro vita adulta tenderanno a preferire la sicurezza, il comfort e la temperatura moderata degli ambienti interni rispetto a quelli esterni. Per questo motivo, non è raro che tra le quattro mura nasca un rapporto speciale tra gatti e bambini. Questa convivenza, salvo rarissime eccezioni, è pacifica. Il gatto baderà agli affari propri per gran parte del tempo e si lascerà volentieri accarezzare dai bambini curiosi di vedere per le prime volta in vita loro un animale dal pelo soffice e dall'aspetto gradevole.

La convienza tra gatto e bambino può beneficiare entrambi.
La convienza tra gatto e bambino può beneficiare entrambi.

Compito degli adulti è insegnare ai piccoli a trattarlo con rispetto, evitando gesti bruschi o rumori eccessivi che spaventino il micio. Quest'ultimo, in casa, avrà sempre bisogno di un angolino nel quale sentirsi al sicuro, riparato e indisturbato quando vorrà trascorrere del tempo da solo. Insomma, basta un po' di attenzione per creare un rapporto che dia benefici entrambe le parti. Il gatto avrà un altro compagno di giochi, il bambino imparerà fin dai primi anni di vita a trattare con rispetto un'altra forma di vita. Inoltre accarezzare i gatti - è scientificamente provato - contrbuisce al buon umore e perfino a rafforzare il sistema immunitario.

Il bambino si sporge pericolosamente verso la ringhiera, il gatto fa un gesto incredibile

La dimostrazione che dal rapporto tra questi due esseri viventi può nascere qualcosa di straordinario è racchiusa in un video virale. Un adulto (un genitore o il babysitter) registra un bambino che ha appena imparato a camminare e un gatto. Il piccolo tocca la ringhiera più volte e il gatto lo osserva attentamente. Appena l'essere umano mette entrambe le mani sul ferro, il gatto fa qualcosa di incredibile: allunga le zampe e, con un leggero colpo o dei morsetti, gli 'ordina' di togliere le mani da lì. Proprio come farebbe un genitore:

Quando il piccolo si allontana dal 'trespolo' del gatto, quest'ultimo non si fa problemi e lo raggiunge rapidamente, facendo letteralmente scudo con il proprio corpo. Un video oggettivamente bellissimo, che dimostra come i gatti abbiano uno spiccato istinto protettivo verso gli umani a cui tengono. Il felino ha capito che per un umano così piccolo e indifeso, arrampicarsi su quella ringhiera sarebbe pericolosissimo e, per questo, lo ha fermato. Dopo avergli capito che non fosse il caso, il bambino si è "arreso" e si è allontanato da quell'angolo della casa 'pericoloso' per lui.

LEGGI ANCHE: Gatto ritrova il suo vecchio padrone in ospedale: la reazione del felino è commovente

Lascia un commento