Pastore tedesco capisce che sta per entrare dal veterinario: la sua reazione è comica

Un video virale ritrae un pastore tedesco che "capisce" di star per entrare dal veterinario. I suoi padroni registrano la sua reazione, che è un misto tra comicità e dramma - almeno per i suoni che il cane emette.

Secondo alcune classifiche, il pastore tedesco è il cane più diffuso in Italia, tra quelli di razza. Originario della Germania, è detto anche cane poliziotto, perché in moltissime nazioni viene scelto dai corpi armati per coadiuvare le operazioni di polizia, in particolare quelli di sequestro di sostanze stupefacenti. D'altronde è un cane 'completo', come si suol dire: è intelligente, fedele, coraggioso, forte, non grandissimo ma neppure piccolo. Quello che non tutti sanno è che è una razza relativamente giovane, essendo stata sviluppata a fine XIX secolo da Max von Stephanitz, che intendeva 'creare' il cane da lavoro perfetto.

Un pastore tedesco adulto
Un pastore tedesco adulto

Il Capitano fece incrociare varie razze di cani da pastore, particolarmente intelligenti, ma al contempo docili e predisposti all'addestramento. Molti di noi lo identificano con i colori 'classici': nero e paglia, ma esistono alcune varianti più rare, come quello completamente nero o perfino rosso fuoco. Allo stesso tempo, sa essere un animale da compagnia, da guardia, da lavoro e un fedele compagno di giochi per i bambini. Molti esemplari vengono impiegati a supporto della Polizia, l'esercito e i Vigili del Fuoco, ma anche come assistenti  per persone con disabilità.

Il pastore tedesco capisce che sta per entrare dal veterinario: la sua reazione è comica

Un video postato nel 2014 è diventato virale su YouTube: attualmente ha più di 46 milioni di visualizzazioni. I protagonisti sono il pastore tedesco Enzo e i suoi due padroni, una coppia sposata. L'animale ha capito che i suoi padroni lo stavano portando dal veterinario e ha iniziato a 'piangere', perché probabilmente non ha buoni ricordi di quel luogo. Nella descrizione, i padroni scrivono che il video ha ricevuto "più attenzione di quella che credevano". I due fanno sapere che Enzo viveva in uno stato del Nord degli Stati Uniti e che, pochi mesi prima, insieme a loro due si era trasferito al Sud, rimanendo vittima di allergie varie, per cui si è resa necessaria una visita dal veterinario.

Il video mostra Enzo oggettivamente stressato. È chiaro che i suoi padroni non morissero dalla voglia di farlo piangere, ma evidentemente la visita era necessaria. Siamo certi che, al di là di un pianto, il cane stia bene. Gli stessi padroni lo prendono in giro. La donna, a metà video dice: "Eccolo qui, il pastore tedesco adulto che non ha paura di niente e di nessuno...", con tono canzonatorio. Quando lei scende e si avvicina alla portiera, il marito interrompe la registrazione, presumibilmente per aiutarla a convincere Enzo ad uscire. L'ennesima dimostrazione della grande intelligenza e sensibilità di questa razza canina.

LEGGI ANCHE: Pastore tedesco vuole occupare il letto del Golden Retriever: la 'lotta' tra i due è esilarante

Lascia un commento