Ascolti tv 27 aprile, chi ha vinto (alla grande) tra C'è posta per te e Amici di Maria De Filippi

La sfida degli ascolti tv di ieri, sabato 27 aprile, come di consueto è stata polarizzata tra 'I migliori anni' e 'Amici' di Maria De Filippi. Chi avrà vinto la sfida tra le ammiraglie (Rai 1 e Canale 5)?

Come avrà sicuramente notato chi segue con attenzione le dinamiche televisive, nella settimana corrente gli ascolti tv sono stati pubblicati in forma diversa rispetto al solito. C'entra uno sciopero dei dipendenti Auditel, che in teoria dovrebbe terminare oggi, domenica 28 aprile. Da domani, lunedì 29, dovrebbe tornare tutto alla normalità. I dipendenti protestano perché Nielsen, la multinazionale delle analisi dati, ha comunicato l'intenzione di delocalizzare all'estero 60 dipendenti attualmente operativi presso la sede di Assago. Nel 2023 Nielsen aveva già licenziato in Italia 86 dipendenti, 46 nel mese di febbraio e altri 40 a settembre. Dei 60 dipendenti a rischio trasferimento all'estero, 46 sono in sciopero.

Le conseguenze dell'agitazione sindacale sono che, da lunedì 22, i dati relativi agli ascolti tv non vengono più comunicati in base ai singoli programmi, ma per fasce orarie. Ecco perché nell'articolo odierno non siamo in grado di fornirvi dati precisi come al solito per quanto concerne la prima serata, ma solo quelli relativi alla fascia 20:30-22:30. Ciò significa che (esempi su tutti), per Canale 5 prenderemo in considerazione tutto 'Striscia la notizia' e la prima metà di 'Amici' e per Rai 1 tutto 'Affari tuoi' e la prima metà de 'I migliori anni'. Chiaramente il discorso si applica anche alle altre sette reti principali. Vediamo, ora, chi ha vinto la sfida degli ascolti tv di ieri, sabato 27 aprile.

Ascolti tv sabato 27 aprile, chi ha vinto tra 'I migliori anni' e 'Amici' di Maria De Filippi

Il sabato, più degli altri giorni, vede un abbondante 70% del pubblico televisivo diviso tra le ammiraglie, Rai 1 e Canale 5. Partiamo, come di consueto, dalle reti secondarie. Rai 2 ha mandato in onda due episodi di 'F.B.I. International', che hanno interessato 692.000 spettatori. Su Rai 3 spazio a 'Le ragazze' di Francesca Fialdini, trasmissione vista in media 724.000 persone, per uno share del %. Il sabato sera è il momento dei film sulle due non-ammiraglie di Mediaset. Italia 1 ha proposto 'Madagascar 2 - via dall'isola', visto in media da 892.000 spettatori, per uno share del %. Rete 4 ha risposto con 'Don Camillo monsignore ma non troppo', che ha tenuto davanti allo schermo 898.000 persone, con lo share al 5.

 

Nella puntata di 'Amici' del 27 aprile, Martina è stata eliminata provvisoriamente.
Nella puntata di 'Amici' del 27 aprile, Martina è stata eliminata provvisoriamente.

Soliti buoni numeri per 'In altre parole' di Massimo Gramellini su La7, seguito da 1.150.000 persone. Chiudiamo con la sfida tra le due ammiraglie. Nuovo sabato, nuova vittoria di 'Amici di Maria De Filippi' su 'I migliori anni'. Dalle 20:30 alle 22:30, Canale 5 è stata vista da 3.566.000 persone, per uno share del 19,1%. Nella stessa fascia oraria, Rai 1 ha chiamato a raccolta 4.230.000 spettatori, share del 23,4%. Questo significa che 'Affari tuoi' ha contribuito a far aumentare i numeri di Rai 1, ma la sfida tra 'Amici' e 'I migliori anni' è stata vinta da Maria De Filippi, stando ai dati dalle 22:30 alle 23:59, in cui Rai 1 è stata vista da 1.588.000 persone e Canale 5 da 2.600.000. La speranza è che da domani, lunedì 29 aprile, i dati di ascolto tornino a essere divisi per trasmissione e non per fascia oraria.

LEGGI ANCHE: Ascolti Tv 26 aprile, sfida accesissima tra Evviva! e Terra Amara: chi ha vinto tra Morandi e la soap opera

Lascia un commento