Risotto agli asparagi cotti e crudi, Ruben Bondì aggiunge un ingrediente golosissimo: la ricetta sfiziosa

Se cercate una ricetta golosissima e originale a base di asparagi, questo piatto di Ruben Bondì è perfetto per voi: il risotto con gli asparagi cotti e crudi è un'autentica delizia! Scoprite come prepararlo e quale ingrediente aggiungere per renderlo davvero gustosissimo!

L'asparago è una verdura, o un ortaggio, primaverile. Questi sono giorni adatti, dunque, per consumare questo buonissimo ortaggio, che, oltre ad essere gustoso, ha anche degli effetti benefici non da sottovalutare. Gli asparagi, infatti, sono ricchi di vitamine, come la vitamina A e la vitamina C, contengono molte fibre e contengono anche folati e vitamina B12. Si tratta, altresì, di un alimento leggero, perfetto per una dieta a basso contenuto di calorie. Gli asparagi possono essere consumati da soli, ma si aggiungono, spesso, a tante altre tipologie di ricette.

In questo articolo, in particolare, parleremo di una ricetta di Ruben Bondì. Il famoso chef romano ha preparato un particolarissimo risotto a base di asparagi. In particolare, si tratta del risotto con asparagi cotti e crudi: gli asparagi cotti si preparano con il riso, mentre gli asparagi crudi servono da decorazione, e danno una consistenza ancora più gustosa al piatto. C'è, poi, un ingrediente magico, che rende il piatto golosissimo: la burrata! Scoprite con noi come realizzarlo.

Risotto agli asparagi cotti e crudi: la ricetta super golosa di Ruben Bondì

Iniziamo, come sempre, dagli ingredienti. Vi serviranno degli asparagi, del riso, dell'olio extravergine d'oliva, del cipollotto, dei limoni, del burro, del sale, del pepe, della burrata e del parmigiano grattugiato. Spezzate gli asparagi, e dividete la parte dura da quella morbida. Lasciate il gambo e la punta, mentre preparate un brodo con l'altra parte degli asparagi. Lasciate due o tre asparagi per dopo. Tagliate il gambo a rondelle, e le punte di lungo. Tagliate e sminuzzate, poi, il cipollotto e fatelo rosolare nell'olio extravergine d'oliva. Aggiungete anche i gambi tagliati a rondelle, e aggiungete del pepe. Lasciateli croccantini, e toglieteli dal fuoco.

fasi-preparazione-ricetta-asparago-asparagi-risotto-ruben-bondi
Le fasi della preparazione della ricetta di Ruben Bondì. (Fonte: @cucinaconruben - Instagram).

Fate tostare il riso, e aggiungete subito il sale. Dopo un po', versate il brodo e iniziate a far cucinare il risotto. Nel frattempo, con i due o tre asparagi rimasti, pelateli e fateli fini fini, poi metteteli nell'acqua fredda, per renderli croccanti. Toglieteli dall'acqua fredda e fateli asciugare, poi aggiungete olio, limone e sale: questi vi serviranno per la decorazione. A metà cottura del riso, aggiungete le rondelle di asparagi che avete cotto in precedenza. A questo punto, tagliate la burrata, mettetela in una ciotola e aggiungete olio e pepe e la scorza del limone grattugiata. Quando mancheranno due minuti dalla fine della cottura, aggiungete anche le punte di asparagi. Mantecate con burro e parmigiano. Al termine della cottura, impiattate e aggiungete la burrata condita e gli asparagi crudi. Buon appetito!

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ruben Bondì (@cucinaconruben)

LEGGI ANCHE>>>Torta di pasta sfoglia, Benedetta Rossi la prepara con zucchine, tonno e limone: "Buona sia calda che fredda"

Lascia un commento