Torta di pasta sfoglia, Benedetta Rossi la prepara con zucchine, tonno e limone: "Buona sia calda che fredda"

La torta di pasta sfoglia con zucchine, tonno e limone è fresca, gustosa e perfetta per il periodo a cavallo tra la fine di aprile e l'inizio del mese di maggio: ecco come preparare la ricetta della bravissima chef italiana, Benedetta Rossi.

Uno degli ortaggi più utilizzati, in questo periodo, in cucina è sicuramente la zucchina. Con la fine del mese di aprile è, infatti, iniziato il periodo in cui è possibile mangiare zucchine fresche. Nel loro periodo di maturazione, le zucchine sono ancora più buone e gustose. È per questo motivo che è facile trovare numerose ricette a base di zucchine. Una di queste è la torta di pasta sfoglia con zucchine, tonno e limone di Benedetta Rossi. La celebre chef italiana ha preparato una torta salata fresca, gustosa e ottima da consumare sia calda che fredda, di cui vi parleremo in questo articolo.

La torta salata ha un sapore fresco, spiega Benedetta Rossi, perché il limone si sposa sia con le zucchine, che con il tonno, accentuando il loro sapore. Può essere anche farcita con dei pezzi di formaggio, e può essere consumata sia come piatto unico, che come appetizer, prima di iniziare a pranzare. La ricetta è facile e si prepara in una mezz'oretta: davvero poco, insomma, per un piatto così. Scopriamo insieme come prepararlo.

Torta di pasta sfoglia con zucchine, tonno e limone: la gustosissima ricetta di Benedetta Rossi

Come sempre, iniziamo dagli ingredienti. Vi serviranno tre zucchine piccole, o 400 grammi di zucchine, una cipolla rossa, un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 130 grammi di tonno sgocciolato, il succo di mezzo limone, del sale, del pepe e la scorza grattugiata di un limone intero. Iniziate, grattugiando tutta la scorza di un limone e spremendo il succo di una metà di limone. Fate soffriggere una cipolla rossa tagliata a fettine nella padella con l'olio extravergine. Poi, aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili.

ricetta-preparazione-torta-di-pasta-sfoglia-benedetta-rossi-zucchine-fasi
Le fasi della preparazione della ricetta di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Se le zucchine sono piccole, potete tagliarle direttamente a rondelle. Se sono più grandi, vi conviene tagliarle a metà, di lungo, e poi tagliarle a fettine. Mettete il sale, e lasciate rosolare le zucchine con le cipolle, per giusto un minuto. Aggiungete, poi, il succo di limone, e fate cuocere per circa cinque minuti, finché il succo non si sarà riassorbito. Rovesciate le zucchine in una ciotola e fatele intiepidire, e poi aggiungete il tonno sgocciolato e la scorza grattugiata. Dopo aver mescolato, lasciate insaporire, e, nel frattempo, preparate la teglia rotonda, dal diametro di 26-28 centimetri, con la pasta sfoglia. Versate il ripieno all'interno, sistematelo per bene e poi piegate i bordi della pasta sfoglia, per formare una decorazione. Ora, infornate in forno ventilato, per circa 20 minuti, a 200°C. Togliete dal forno, togliete la carta forno e impiattate la torta: buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Risotto al tartufo e gambero rosso, il gustoso piatto di Frafoodlove: come renderlo cremosissimo

Lascia un commento