25enne assicura: "Ho trovato il lavoro dei miei sogni senza inviare una candidatura", come ha fatto

Una 25enne ha assicurato di aver trovato il "lavoro dei sogni" senza nemmeno inviare una candidatura vera e propria, né sostenere un colloquio formale. In un video virale, la giovane ha spiegato come ci è riuscita.

Cercare lavoro, in Italia e all'estero, può essere molto stressante. Sui social, quello del lavoro è uno dei temi più discussi in assoluto. Esistono migliaia di testimonianze, video e scritte, di esperienze da incubo vissute da persone alla ricerca di un impiego. Alcune, però, hanno il lieto fine. Questo è il caso di Ashleigh, registrata su TikTok come @ashleighspili. La 25enne nata e cresciuta a Londra ha pubblicato un video virale poche ore fa in cui spiega di aver trovato il lavoro dei suoi sogni senza nemmeno inviare una candidatura. "Voglio dirvi come ci sono riuscita, perché credo sia un consiglio prezioso per evitare lunghi processi tra colloqui e candidature", premette.

Poi spiega: "Molti miei amici mi dicono cose del tipo: 'Tengo d'occhio il sito e i social di quella compagnia, aspettando che pubblichino offerte di lavoro'. No! Non aspettate! Molte aziende hanno in mente di assumere, ma hanno tanto da fare e non trovano il tempo di pubblicare annunci". Come ha fatto, dunque, la 25enne a trovare il suo lavoro dei sogni? "Ho scaricato l'estensione di Google Chrome 'Edit Anything' e usato Canva. Ho trasformato il loro sito web nel mio curriculum. Poi l'ho scaricato in .pdf e l'ho inviato via e-mail al fondatore. Ho scritto poche righe presentandomi e spiegando perché l'azienda avrebbe dovuto assumermi e perché avrei fatto la differenza".

Trova il lavoro dei sogni senza nemmeno sostenere un colloquio

"Nella mail - aggiunge - ho scritto di essere consapevole che non assumevano al momento. Però ho fatto sapere di essere appassionata del loro lavoro, del modo in cui mandano avanti l'azienda. Poi ho scritto perché mi avrebbe fatto piacere lavorare con loro e perché avrebbero dovuto assumermi". Molti imprenditori apprezzano gesti simili e la fondatrice della compagnia è rimasta piacevolmente sorpresa da quella candidatura sui generis. "Mi ha invitata a fare una chiacchierata con lei, dicendomi che può sempre aggiungere un posto a tavola per persone che hanno un'attitudine così creativa".

La 25enne ha trovato il "lavoro dei sogni" senza inviare una candidatura vera e propria.
La 25enne ha trovato il "lavoro dei sogni" senza inviare una candidatura vera e propria.

Tutto è andato per il verso giusto: "Abbiamo bevuto un caffè insieme ed era presente anche un altro direttore dell'azienda, persona adorabile. Non ho fatto un colloquio formale vero e proprio. Nessuno stress, nessuna competizione con altri candidati. In quei giorni non avevano posizioni aperte, quindi non ero in competizione con nessuno! Mi hanno offerto un lavoro, ho accettato e mi ha cambiato la vita. Vado al lavoro con piacere tutti i giorni e già apprezzo moltissimo i miei colleghi. Potete farlo anche voi! Non aspettate che aprano le candidature, inviatene una spontanea!". Il video ha superato già un milione di visualizzazioni e alcuni utenti hanno raccontato di aver trovato lavoro in maniera del tutto simile. "Io sono entrata nei loro uffici un giorno come un altro, ho parlato con uno dei dirigenti e mi hanno assunta. Lavoro qui da due anni", racconta una donna.

@ashleighspili

how i got my dream job #mindset #motivation #confidence #work

♬ original sound - ash

LEGGI ANCHE: "Mi hanno rifiutata dopo un colloquio di lavoro perché non ero truccata", lo sfogo di una donna

Lascia un commento