Si presenta in azienda, lascia il suo curriculum e una pizza: il dirigente reagisce così alla candidatura

Si dice che chi intende trovare un lavoro dev'essere originale nella presentazione. Un ragazzo ha portato il suo curriculum vitae cartaceo insieme a una pizza; il dirigente dell'azienda che lo ha ricevuto ha pubblicato la foto sui social, spiegando come intende procedere in merito all'originale candidatura.

Ogni giorno sono migliaia le persone, in Italia, alla ricerca attiva di lavoro. Chi vuole fare bella figura, di norma, legge articoli o guarda video con consigli da sedicenti esperti. Una delle dritte che più spesso leggiamo online è quella di evitare un curriculum anonimo e somigliante a quello di altri candidati. Secondo molti, è essenziale dare un tocco di originalità (senza esagerare) al proprio CV, affinché i responsabili delle Risorse Umane lo tengano in maggiore considerazione. C'è chi, ad esempio, a quello scritto preferisce una breve presentazione video parlata. Non mancano, insomma, le alternative.

Alcuni candidati, anziché inviare un'e-mail che ha alte probabilità di non essere mai letta, preferiscono entrare negli uffici dell'azienda e lasciare il proprio CV cartaceo. Questa è una pratica comune per i lavori a contatto con il pubblico, come baristi, cassieri e assistenti nei negozi. Per quanto riguarda i lavori d'ufficio, specialmente quelli creativi, è importante trovare un'idea originale. Un uomo di nome David l'ha avuta sicuramente. A rendere pubblica la sua vicenda è stato il dirigente dell'azienda a cui ha lasciato un CV cartaceo e un cartone contenente una pizza.

La candidatura a base di curriculum e pizza

Matthew Parkhurst è un dirigente della 'Antimetal'. L'azienda è, tecnicamente, una start-up, che si occupa di piattaforme per ottimizzare i costi delle tecnologie cloud. Proprio il numero uno dell'azienda ha condiviso sui social la foto della candidatura a base di CV cartaceo e un cartone di pizza. Nella lettera, il candidato ha scritto: "Ciao team di Antimetal, congratulazioni per il recente lancio! Vi lascio il mio CV per candidarmi alla posizione di ingegnere. Sono parecchio entusiasta dell'opportunità e sono disposto a fare ciò che serve per ottenere il lavoro".

Il dirigente ha mostrato la candidatura, fatta di un curriculum e una pizza.
Il dirigente ha mostrato la candidatura, fatta di un curriculum e una pizza.

Come se non bastasse, David ha aggiunto due postille. La prima recita: "Questo è un tentativo di corruzione per farvi andare sul mio sito web: [censurato]", dove probabilmente c'è un portfolio dei suoi lavori. Nel secondo, fa sapere di aver notato "piccoli errori" nei link ai documenti del sito e di aver allegato un file con le correzioni da fare. Come avrà reagito il dirigente davanti a una candidatura così originale? Bene. "Il ragazzo sosterrà sicuramente un colloquio, al 100%", è il commento sintetico del CEO. Un utente di Twitter/X ha commentato: "Io lo assumerei direttamente", ma Parkhurst ha frenato gli entusiasmi: "Non basta solo uno sforzo del genere per essere assunti, c'è anche altro da filtrare".

LEGGI ANCHE: 25enne assicura: "Ho trovato il lavoro dei miei sogni senza inviare una candidatura", come ha fatto

Lascia un commento