Patate al forno speciali, la ricetta di Carmen Rose è croccante e saporita: i segreti per prepararla

"Croccanti e super saporite": così Carmen Rose ha descritto le sue patate al forno 'speciali'. E, in effetti, la ricetta della famosa chef è davvero gustosissima: scopriamo insieme come prepararla.

Tra gli alimenti più utilizzati nella cucina nazionale e internazionale, c'è sicuramente la patata. Questo tubero è a dir poco fondamentale in cucina: può essere, infatti, usato in un'infinità di modi, e con una serie interminabile di ricette. Le patate possono essere bollite e condite, e preparate come un'insalata, oppure essere cotte al forno, o fritte. Possono essere utilizzate per creare dei formati di pasta, come gli gnocchi, oppure essere usate nelle zuppe. C'è la pasta e patate, tipica ricetta della cucina campana, e anche la patata ripiena.

In questo articolo, vi parleremo di una ricetta tipica a base di patate, ma riveduta in maniera molto sfiziosa e gustosa. Si tratta della ricetta delle patate al forno, riveduta e corretta per essere ancora più croccante e gustosa. A prepararla è stata Carmen Rose, chef italiana, molto famosa sui social. Grazie al suo metodo, e soprattutto all'uso di particolari ingredienti, la ricetta delle patate al forno diventa ancora più gustosa. Carmen aggiunge, infatti, la paprika e la farina di mais, per rendere le patate più croccanti e saporite, e realizza una sorta di maionese, a base di patè di olive taggiasche e limone. Scopriamo come preparare questa ricetta!

Patate al forno 'speciali': la ricetta gustosissima di Carmen Rose, come prepararla

Vi serviranno, prima di tutto, quattro o cinque patate, un pizzico di origano, della paprika, della farina di mais, del rosmarino, dell'olio extravergine d'oliva, del sale e del pepe. Per la maionese, invece, vi serviranno 150 millilitri di olio di semi, un uovo, 15 millilitri di aceto di vino, 6 millilitri di limone, un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di patè di olive taggiasche. Iniziate pelando e tagliando a spicchi le patate. Poi, cuocetele in acqua bollente, per circa 10 minuti. Adagiatela su una teglia, coperta con carta da forno, e copritele con abbondante paprika, sale, un pizzico di origano, pepe, due o tre cucchiai di farina di mais, abbondante olio e del rosmarino.

fasi-preparazione-patate-al-forno-carmen-rose-ricetta
Le fasi della preparazione della ricetta di Carmen Rose. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Infornate le patate, a 200 gradi, per circa 40 minuti. Nel frattempo, preparate la maionese: in un mixer aggiungete tutti gli ingredienti di cui sopra, e frullate con un minipimer. Frullate lentamente, fino a ottenere la consistenza della maionese, facendo attenzione a non farla impazzire. Assaggiate sempre, prima di servire la maionese: se necessario, aggiungete più patè di olive taggiasche. Quando sarà pronta la maionese, attendete che si cucinino anche le patate, poi impiattatele e servitele, insieme alla maionese, nelle quale le puccerete. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>Waffle, Benedetta Rossi spiega come farli senza piastra: la ricetta facilissima e veloce

Lascia un commento