Scoiattolo si "ubriaca" mangiando le pere fermentate: il modo in cui barcolla è divertentissimo

Un video virale ritrae uno scoiattolo che si ubriaca mangiando pere fermentate. Quando l'etanolo inizia ad entrare in circolo, il roditore diventa confuso e inizia a barcollare. Il filmato è tutto da ridere.

Gli scoiattoli sono tra i pochissimi (se non gli unici) roditori che "piacciono" alla maggior parte delle persone dal punto di vista estetico. Oltre all'aspetto gradevole e alla coda 'vaporosa', ci sono tante altre curiosità sul loro conto. Non tutti sanno che sono dei corridori provetti e che possono raggiungere anche 30 km/h di velocità. Considerando le loro ridottissime dimensioni corporee, si capirà che 30 all'ora è una cifra enorme. Gli scoiattoli amano noci, semi, frutta e germogli. Se, però, hanno fame e il territorio offre loro poche alternative, non hanno problemi a mangiare insetti, uova e piccoli animali invertebrati.

Un simpatico esemplare di scoiattolo
Un simpatico esemplare di scoiattolo

Per quanto il loro cervello sia oggettivamente piccolo, è parecchio funzionale. Grazie all'ingegno, infatti, sono in grado di costruire nidi elaborati, sfruttando rami, foglie e perfino muschio. All'interno di questi nidi, riescono perfino a trovare lo spazio per immagazzinare cibo e allevare i loro figli. Gli scoiattoli non sono a rischio estinzione e questa è un'ottima notizia per i nostri ecosistemi. Essendo animali che vanno in letargo, infatti, tendono ad immagazzinare cibo in abbondanza, ma ne dimenticano moltissimo. Sotterrando noci e gusti, contribuiscono alla riforestazione e all'aumento della biodiversità.

Lo scoiattolo si "ubriaca" mangiando pere fermentate

Come dicevamo, gli scoiattoli sono ghiotti di frutta fresca e secca. Un video virale registrato alcuni mesi fa in Minnesota (Stati Uniti) ha fatto divertire almeno 3 milioni di persone. "Qualcuno ha lasciato delle pere fermentate su un tavolo da pic-nic e lo scoiattolo le ha mangiate", spiega l'autore del video. Subito dopo, il roditore si è avventato su una ciotola piena di mais e semi, lasciata dai residenti di Inver Grove Heights, piccolo paesino del Minnesota. Proprio in quei secondi, l'effetto delle pere fermentate si fa sentire. Lo scoiattolo ha uno sguardo "perso" nel vuoto e "pietrificato".

Come si può vedere, l'ubriachezza dura alcuni interminabili secondi in cui barcolla nel vero senso della parola. Negli istanti finali del video, l'animaletto sembra essersi ripreso al 100% e continua a mangiare quei semi gentilmente offerti da qualche essere umano. La 'colpevole' è una donna di nome Kathleen Morlok, che al Daily Mail ha spiegato: "Ho trovato alcune pere vecchie nel frigorifero. Anziché buttarle, le ho messe in giardino, affinché il nostro Porcellino d'India, Hamlet, le mangiasse. Mi sono accorta troppo tardi che ne aveva lasciate alcune fette sul tavolo. Uno scoiattolo rosso è arrivato, le ha rubate ed è andato a mangiarle in mezzo agli alberi". Qualcun altro ha registrato il momento esatto in cui l'etanolo ha fatto effetto sullo scoiattolo che - ovviamente - ha un apparato digerente ben diverso da quello di un essere umano e non è abituato a consumare pere fermentate.

LEGGI ANCHE: Scoiattolo ruba la fotocamera e sale sull'albero: il siparietto è comico

Lascia un commento