Ascolti tv 4 maggio, chi ha vinto (abbondantemente) tra Amici di Maria De Filippi e I migliori anni

La sfida principale per quanto riguarda gli ascolti tv di ieri, sabato 4 maggio, è stata tra 'I migliori anni' su Rai 1 e 'Amici di Maria De Filippi' su Canale 5. Chi ha vinto? Ecco l'analisi di quanto successo nella prima serata.

Maggio è un mese di grandi cambiamenti per la televisione italiana. Molte trasmissioni amatissime che hanno tenuto compagnia al pubblico andranno in pausa nelle settimane a venire. Come anticipato da Gabriele Parpiglia a RTL 102.5, Mediaset avrebbe deciso di far finire l'Isola dei Famosi in anticipo, con la finale in programma per il 28 maggio. La finalissima di 'Amici' di Maria De Filippi andrà in onda il 18 maggio. Ieri è andata in onda l'ultima puntata de 'I migliori anni'. Fabio Fazio, di norma, 'chiude' Che tempo che fa negli ultimi tre giorni di maggio. La lista può continuare a lungo.

Con l'arrivo della bella stagione, l'interesse del pubblico cala progressivamente e i network televisivi investono meno risorse, puntando su repliche, vecchi film e programmi del passato a costo zero. Queste novità vanno a colpire anche gli ascolti tv, che nei mesi estivi vedono sfide meno avvincenti rispetto al periodo autunnale, invernale e primaverile. Dopo una settimana di sciopero dei dipendenti Nielsen (l'azienda che elabora i dati di ascolto tv), tutto è tornato alla normalità. In questo articolo saremo in grado di fornirvi i dati degli ascolti tv per singolo programma e non per fasce orarie come successo per tutta la scorsa settimana.

Ascolti tv sabato 4 maggio, chi ha vinto tra Maria De Filippi e Carlo Conti

Partiamo dalle reti 'minori'. Come ogni sabato, oltre il 65/70% del pubblico televisivo si è diviso tra Rai 1 e Canale 5. Rai 2 ha proposto, ancora una volta, due episodi di 'F.B.I.', che hanno catturato l'interesse di 862.000 (primo episodio) e 743.000 persone (il secondo, FBI International), per uno share tra il 4,4 e il 4,7%. 'Le ragazze' di Francesca Fialdini, andato in onda su Rai 3, è stato visto da 658.000 spettatori, con lo share al 4,1%. Il sabato sera è il momento dei film su Rete 4 e Italia 1. Sul quarto canale è stato proposto 'Il compagno Don Camillo', seguito da 950.000 spettatori (share del 5,7%); sul sesto 'Madagascar 3', scelto da 683.000 spettatori (share del 3,8%).

Ieri, sabato 4 maggio, ospite speciale di Amici di Maria De Filippi è stata Emma Marrone.
Ieri, sabato 4 maggio, ospite speciale di Amici di Maria De Filippi è stata Emma Marrone.

Su La7, come ogni sabato,  buoni numeri per 'In altre parole' di Massimo Gramellini, seguito da 885.000 persone e share del 5,1%. L'altra trasmissione di attualità del sabato sera, 'Accordi & disaccordi' di Sommi e Scanzi sul Nove, è stato la scelta di 483.000 spettatori, con lo share al 2,8%. Chiudiamo con la sfida tra le due ammiraglie. Ancora una volta, nessuna sorpresa da segnalare: Amici 23 vince abbondantemente contro I migliori anni. Canale 5 ha raccolto in media 3.697.000 spettatori e uno share del 25,4%. Rai 1 non sfigura, ma perde in maniera evidente: gli spettatori sono 2.894.000, lo share è del 18%.

LEGGI ANCHE: Alessandro Cattelan spoilera i conduttori di Sanremo 2025 durante I Migliori Anni? L'indizio che non è sfuggito

Lascia un commento