Gatto di cinque anni si guarda allo specchio: la sua reazione è inaspettata

Un video virale ritrae un gatto di cinque anni che si guarda allo specchio, peraltro nn per la prima volta nella sua vita. La reazione del felino al proprio riflesso è esilarante.

Una domanda che molti amanti degli animali si sono posti almeno una volta è: i nostri amici a quattro zampe si riconoscono allo specchio? La risposta non è universale. Per quanto riguarda i gatti, è stato effettuato un test molto specifico, che non ha dato risultati particolarmente significativi. È emerso, infatti, che la maggior parte dei gatti fallisce tale test, mostrando uno scarso interesse o perfino paura nei confronti della propria immagine riflessa, che la porta ad allontanarsi. Altri, in numero minore, ne sono incuriositi e iniziano a toccare lo specchio con la propria zampa, nella 'speranza' di raggiungere quella figura riflessa, che non sanno essere la propria.

Un gatto che si guarda allo specchio.
Un gatto che si guarda allo specchio.

Dagli studi, è emerso che i gatti hanno una consapevolezza di sé limitata. Ovvero, sanno riconosere il proprio corpo ma non sanno di essere individui distinti. Insomma, non è semplice parlare di questo tema e ogni gatto reagisce diversamente quando è messo di fronte a uno specchio. Alcuni non prestano la minima attenzione, altri arrivano ad avere reazioni molto buffe e plateali. Alla seconda categoria appartiene un gatto di nome Butters. Lo scorso 13 aprile, il suo padrone Connor Robinson ha raccontato una storia interessante che vede protagonisti proprio il suo felino e uno specchio.

Gatto di cinque anni si guarda allo specchio e ha una reazione buffissima

L'uomo ha confermato quanto detto sopra: "Benvenuti a una nuova puntata dei comportamenti strani dei gatti. Butters ha cinque anni e ha scoperto solo oggi il suo riflesso allo specchio". Il gatto, infatti, in passato era stato messo davanti a uno specchio dai suoi padroni, ma non ha mai reagito come ha fatto nel video. Come tanti altri simili, si limitava ad osservare fugacemente il riflesso e lo ignorava. Quel giorno, per qualche motivo, ha iniziato a 'fissarsi' a lungo e avere questa reazione pareccho buffa con tutti gli specchi della casa.

@crobsauce

In this episode of weird cat behavior : Butters woke up today and noticed his reflection for the first time ever after 5 years of life. He also knocked everything over on the sink yelling at himself #catsoftiktok #cat #crazycat #catbehavior #reflection #selfaware

♬ original sound - Connor

La fidanzata del padrone lo riprende più volte: "Quello è il suono più spaventoso che tu possa fare!". E poi: "Smettila!", quando il gatto 'soffia'... a sé stesso. Connor ha aggiunto di aver portato il gatto dal veterinario, che lo ha rasscurato. "Butters si è accorto del riflesso perché in passato non ci aveva mai fatto caso davvero", gli ha spiegato l'esperto. Non solo: i padroni gli hanno anche cambiato la lettiera, una novità non piacevole per un gatto. Essendo animali abitudinari, anche piccoli cambiamenti (di odore, nel caso specifico) possono farli innervosire e generare rabbia. Ad ogni modo, per quanto divertente, è un comportamento che il padrone ha interrotto sul nascere "Ho messo degli asciugamani sugli specchi, li tolgo quando mi servono. Non voglio che continui a guardarsi e arrabbiarsi verso il suo riflesso", ha fatto sapere. Non mancano dei commenti goliardici al video virale: "Ho la stessa reazione quando mi guardo nello specchio appena sveglio", scrive qualcuno.

LEGGI ANCHE: Gatto si guarda allo specchio ed è felicissimo di avere un 'amico': le sue acrobazie sono esilaranti

Lascia un commento