Lupo alfa 'convoca' il suo branco, poi succede questo: la scena è impressionante

Un filmato virale ritrae il cosiddetto lupo alfa che "chiama a raccolta" il suo branco. Il filmato è particolarmente impressionante perché il protagonista ha un mantello nero pece e la solennità della scena si interrompe quando gli altri lupi intervengono e fanno qualcosa di inaspettato.

Sul web, da tempo, circola una frase che recita più o meno così: "I leoni e le tigri saranno più forti, ma il lupo non lo vedrai mai esibirsi in un circo". Tale aforisma sottolinea la natura non addomesticabile di questo animale e, pertanto, il suo fascino. Se è vero che le interazioni con gli umani sono piuttosto limitate, non vuol dire che i lupi siano animali a-sociali. Tutt'altro. Quasi tutti vivono in branchi ben strutturati con gerarchie precise. In cima alla piramide, si colloca il lupo alfa. Studi recenti hanno permesso di conoscere maggiori dettagli su tale figura e di smentire alcuni luoghi comuni.

Un maschio e una femmina di lupo
Un maschio e una femmina di lupo

Dall'osservazione, è emerso che in realtà sarebbe più corretto parlare di coppia alfa, chiaramente formata da un maschio e una femmina. Inoltre diventano 'alfa' non tramite violenza o soprusi, ma tramite il rispetto e la cooperazione con gli altri membri del branco. Di norma, tale compito viene assunto dagli esemplari più saggi ed esperti del branco. Una cosa è certa: anche i lupi 'alfa' non durano molto; le posizioni possono cambiare nel corso del tempo. Anche un evento banale può portare a cambiamenti radicali. Un video virale mostra come uno di loro abbia un potere quasi magico di attirare i propri simili.

Lupo alfa 'convoca' il suo branco: la scena è impressionante

Il filmato virale ritrae un esemplare di lupo dal mantello nero pece. L'animale si trova in una foresta ed emette un "ululato silenzioso". Nel giro di pochi secondi, arrivano lupi come se piovesse. La maggior parte hanno il mantello di colore grigio chiaro, ma ce ne sono alcuni neri proprio come lui. I lupi, in fin dei conti, sono dei canidi e hanno dei comportamenti simili ai nostri amici a quattro zampe. La differenza è che non mostrerebbero mai affetto a un essere umano, ma a un loro simile - specie se è il leader del gruppo - sì.

L'autore del video specifica che il video è silenzioso perché l'ululato del lupo è "silenzioso" e nell'audio originale si sentono solo "persone che parlano" (sic). L'abbondante presenza di lupi che scodinzolano e provano a dare affetto al lupo alfa fa sicuramente sorridere. Questa è la classica situazione che guardiamo volentieri dallo schermo del nostro cellulare, ma che non ci sogneremmo mai di osservare da vicino. O, quantomeno, lo faremmo solo da lontano e adottando misure di sicurezza stringenti. Una scena tanto bella quanto rara, che ci fa capire che i lupi sono animali sociali e, quando vogliono, anche affettuosi.

LEGGI ANCHE: Cucciolo di lupo prova a ululare senza successo: il risultato è adorabile

Lascia un commento