Pasta fillo con crema di nocciole e pistacchio: l'idea sfiziosa e veloce di Frafoodlove per un dolce golosissimo

Frafoodlove suggerisce una ricetta veloce e pratica per preparare un dolce originale, senza dover perdere troppo tempo, né impegnarsi troppo: ecco la pasta fillo con crema di nocciole e pasta pura di pistacchio. Una vera leccornia!

Preparare un dolce può essere complicato o, comunque, richiedere molto tempo. Per quanto i dolci siano deliziosi, e valga la pena impiegare tutto il tempo necessario per realizzare questi dolci, a volte, il tempo potrebbe non essere sufficiente. Per fortuna, però, esistono delle idee pratiche e veloci, per realizzare dolci in meno tempo, senza troppo impegno, ma senza dover rinunciare al gusto. Invece di preparare impasti a base di farina e uova, allora, si può passare ad altre tipologie di impasti, come la pasta fillo. La pasta fillo è una sorta di pasta sfoglia, tipica della cucina mediterranea e dell'Asia Minore.

Caratterizzata da fogli sottilissimi, si cuoce in pochissimi minuti, e può essere utilizzata sia per piatti dolci, che per piatti salati. Ad esempio, un dolce tipico della pasticceria turca è il baklava, che si realizza proprio con la pasta fillo. In questo articolo, però, non parleremo di questo dolce tradizionale, ma di un dolce ancora più semplice e gustoso da preparare. A suggerire la ricetta è stata Francesca Gambacorta, chef romana, celebre per la sua pagina Frafoodlove. Seguendo questa ricetta, in pochi minuti, realizzerete un dolce buonissimo e golosissimo!

Pasta fillo con crema di nocciole e pistacchio: la ricetta gustosissima di Frafoodlove

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pochi: vi servirà del burro fuso, otto cucchiai di crema di nocciole abbondanti e otto cucchiai di pasta pura di pistacchio. Prendete un foglio di pasta fillo e cospargetelo di burro fuso, poi aggiungete il secondo foglio e fate lo stesso. A questo punto, piegatelo: prima chiudetelo a rettangolo, e aggiungete la pasta pura al pistacchio e la crema di nocciole.

preparazione-fasi-ricetta-pasta-fillo-frafoodlove
Le fasi della ricetta della pasta fillo con crema di nocciole e pistacchio di Frafoodlove. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

A questo punto, chiudetelo, poi, a triangolini, creando una sorta di tramezzino. Prima di chiudere del tutto, aggiungete un altro po' di burro fuso. Dopodiché, prima di infornare, cospargete la superficie di burro fuso, per rendere il tutto più croccante e buono. Aggiungete, infine, la granella di pistacchio, e infornate. Dovrete infornare a 180°, per circa 15 minuti. In un quarto d'ora, dunque, il dolce sarà pronto per essere assaporato: sarà gustoso, croccante e cremoso. Una vera delizia, preparata in meno di mezz'ora, e con la quale riuscirete a fare una splendida figura con tutti i vostri commensali!

LEGGI ANCHE>>>Torta Ace, il dolce di Carmen Rose è sfiziosissimo: i due ingredienti che non possono mancare

Lascia un commento