Pasta con pomodorini e alici, la ricetta di Benedetta Rossi è velocissima: "Come renderla ancora più saporita"

La celebre chef italiana, Benedetta Rossi, ha proposto una ricetta semplice e veloce, ma al contempo buonissima: la pasta con pomodorini e alici. Scoprite come realizzarla, e quale ingrediente utilizzare per renderla ancora più saporita!

Il sugo di pomodorini è uno dei condimenti più noti e amati della cucina italiana. Un condimento semplice, ma estremamente gustoso, che può preparare chiunque, e con cui si fa sempre una bella figura. Siamo, ormai, entrati nel mese di maggio, e le piante di pomodori iniziano a dare i loro primi frutti: i sughi a base di pomodoro, dunque, inizieranno a essere sempre più saporiti, in vista dell'estate, dove raggiungeranno il massimo del loro gusto. Il sughetto a base di pomodorini, già gustoso di suo, può, altresì, essere reso ancora più saporito, con l'aggiunta di altri ingredienti.

Benedetta Rossi, celebre chef italiana, ha, ad esempio, suggerito di preparare un sugo a base di pomodorini e alici. La sapidità delle alici e la dolcezza dei pomodorini rende questo piatto una vera leccornia. Il piatto, come spiega Benedetta Rossi, può essere preparato per qualsiasi occasione: per i pranzi in famiglia, ma anche per una cena veloce. Per renderlo ancora più saporito, poi, al sugo a base di pomodorini e alici può essere aggiunto anche qualche cappero: il gusto diventerà più intenso, e gli spaghetti ancora più irresistibili!

Pasta con pomodorini e alici: la gustosissima ricetta di Benedetta Rossi

Partiamo, come sempre, dagli ingredienti. Vi serviranno, in particolare, 500 grammi di pomodorini, cinque filetti di alici, uno spicchio d'aglio, 320 grammi di pasta (come le mezze maniche), dieci capperi, del sale, del prezzemolo tritato e dell'olio d'oliva. Fate rosolare uno spicchio d'aglio, tagliato a metà, nella padella con l'olio. Aggiungete anche le alici, e mescolate il tutto, per far sciogliere queste ultime. Unite anche i pomodorini, tagliati a pezzi. Aggiungete del sale, secondo il vostro gradimento, e coprite la padella con un coperchio. Fate cuocere il sughetto per circa cinque-sei minuti, con la fiamma al minimo.

fasi-preparazione-ricetta-pasta-pomodorini-alici-benedetta-rossi
Le fasi della preparazione della ricetta di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Nel frattempo, fate cuocere la pasta nell'acqua bollente salata. Passato qualche minuto, aggiungete i capperi al sughetto, per renderlo più saporito. Mescolate il tutto, e fate terminare la cottura del gustoso sugo. Togliete gli spicchi di aglio, prima di scolare la pasta. Quando la pasta sarà cotta, ripassatela in padella con i pomodorini, per farla amalgamare bene con il sugo. Quando pasta e sugo saranno ben amalgamati, e la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e aggiungete del prezzemolo tritato, per dare "un tocco di freschezza".

LEGGI ANCHE>>>Patate al forno speciali, la ricetta di Carmen Rose è croccante e saporita: i segreti per prepararla

Lascia un commento