"Sono un dottore: non bevo l'acqua dalle bottiglie di plastica e non dovresti farlo neanche tu", i motivi

Un dottore sostiene di non bere acqua contenuta in bottiglie di plastica e afferma che nessuno dovrebbe farlo. Come prevedibile, c'entra la salute: in questi contenitori, a suo dire, sono presenti sostanze pericolose e nocive.

Legambiente, alla sezione del sito 'Unfake News', ha parlato dell'acqua del rubinetto. A suo dire, questa è "sicura", in quanto "controllata attentamente" da ogni gestore idrico. Puntualmente, quello che esce dal rubinetto viene sottoposto a controlli molti stringenti, che prendono in considerazione parametri microbiologici, chimici e fisici. Se l'acqua non è sicura, l'ente idrico deve comunicarlo immediatamente ai propri utenti, rischiando multe severissime in caso di mancanza. Insomma, le analisi sull'acqua, in Italia, sono numerose e approfondite. Un'altra fake news che, secondo Legambiente, circola da tempo riguarda lo svilupparsi di calcoli renali tra chi beve quotidianamente acqua del rubinetto.

Questo non è vero e, secondo gli esperti, la durezza dell'acqua è un fattore positivo. Non solo: le acque ricche di magnesio prevengono la formazione di calcoli renali. Secondo Legambiente, l'acqua che esce dai rubinetti non ha bisogno di essere depurata. Quella eccessivamente demineralizzata può avere perfino effetti negativi sul corpo umano. Se il sapore è poco gradevole (eccessiva presenza di cloro), basta usare filtri dal basso prezzo, che non alterano le caratteristiche dell'acqua ma ne migliorano solo la componente organolettica. Insomma, l'acqua del rubinetto è sicura. E quella in bottiglia?

"Non bere acqua in bottiglie di plastica", l'appello di un dottore

Saurabh Sethi è un fisico residente in California, negli Stati Uniti. In un video virale (oltre 600.000 visualizzazioni) sostiene che nessuno dovrebbe bere l'acqua in bottiglie di plastica. A suo dire, almeno in quelle vendute negli Stati Uniti, ci sono almeno 240.000 nanoplastiche per bottiglia, componenti tossiche legate all'infertilità. "Queste particelle possono entrare nell'organismo umano, nelle vene o negli organi vitali, peggiorando la fertilità e sviluppando malattie". Ancora più pericoloso è bere da bottiglie che hanno trascorso molto tempo al sole: "Quando fa caldo, la plastica si scioglie e causa il rilascio di un numero ancor più alto di microplastiche".

L'acqua proveniente dalle bottiglie di plastica andrebbe evitata secondo un medico
L'acqua proveniente dalle bottiglie di plastica andrebbe evitata secondo un medico

Il docente universitario Beizhan Yan, che ha realizzato uno studio scientifico sulla presenza di nanoplastiche nelle bottiglie di plastica, ha aggiunto che lui e gli autori dello studio ne hanno "ridotto drasticamente" il consumo al termine degli studi. Negli Stati Uniti, la FDA (Food and Drug Administration, qualcosa di simile al Ministero della Salute) ha fatto sapere che è "troppo presto" per demonizzare il consumo di acqua in bottiglia. "Al momento non ci sono prove scientifiche evidenti che i livelli di micro e nanoplastiche presenti nell'acqua imbottigliata siano dannosi per l'essere umano". Insomma, nel dubbio, per chi si fida della scienza e delle autorità, la cosa migliore è bere acqua del rubinetto, sottoposta a stringenti controlli, magari aiutandosi con una caraffa filtrante, che rimuove eventuali 'sapori' non gradevoli.

@doctorsethimd

Plastic Water Bottles: A Health Hazard 🚫💧 | Doctor's Warning Being a health professional 👩‍⚕️, I stress the dangers of using plastic water bottles. Recent research reveals that these bottles can release thousands of nano plastic particles, potentially harming human cells and organs. These particles may act as endocrine disruptors, leading to hormonal imbalances and various health issues, especially in hot conditions. Opt for stainless steel bottles when possible, especially in warm environments to minimize exposure to microplastics. #plastic #warning #health #medicaltiktok

♬ original sound - Doctor Sethi

LEGGI ANCHE: Dottoressa rivela il motivo (stomachevole) per cui dovresti sempre abbassare la tavoletta quando tiri lo scarico

Lascia un commento