Ascolti Tv 8 maggio, flop clamoroso per Mediaset: i numeri della sfida contro i canali Rai parlano chiaro

Le cantanti di Una, nessuna, centomila contro le sorelle Venus e Serena Williams: la sfida degli ascolti tv della prima serata di ieri, mercoledì 8 maggio, è stata tutta al femminile. Scopriamo insieme chi ha vinto.

La sfida degli ascolti tv della prima serata di ieri, mercoledì 8 maggio 2024, è stata piuttosto particolare. Questo perché, né su Rai 1, né su Canale 5, sono andati in onda programmi che vanno solitamente in onda sulle reti principali della televisione italiana. Su Rai 1, infatti, è stato trasmesso il concerto 'Una Nessuna Centomila in Arena'. Questo evento musicale, ideato da Fiorella Mannoia, ha visto esibirsi numerose e amatissime cantanti italiane, e il ricavato sarà devoluto ai centri e alle organizzazioni che aiutano le donne, vittime di violenza. Tra le varie cantanti che si sono esibite, citiamo Annalisa e Alessandra Amoroso, ma anche Emma Marrone e Ornella Vanoni.

Se, da una parte, è stato trasmesso un evento dedicato alle donne e con donne protagoniste, anche su Canale 5 è stato trasmesso un film che vede protagoniste delle donne. Parliamo di 'Una famiglia vincente - King Richard', film del 2021, che racconta la storia delle sorelle Venus e Serena Williams. La storia, che naturalmente è vera, è raccontata dal punto di vista del loro padre, Richard Williams, che ebbe un'intuizione, e perseguì un sogno: quello di rendere le due ragazze le migliori tenniste di sempre. Oltre a questi due programmi, sugli altri canali sono andate in onda altre interessantissime trasmissioni. Scopriamo, dunque, chi ha vinto la sfida degli ascolti tv della prima serata dell'8 maggio 2024, e quali sono stati i dati dei primi nove canali televisivi.

Ascolti Tv: i dati della prima serata dell'8 maggio 2024

Su Rai 1, Una Nessuna Centomila in Arena ha raggiunto uno share del 25,8%, appassionando 3.834.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, la puntata di Delitti in Paradiso ha interessato 749.000 spettatori, ottenendo il 4,6% di share. Su Rai 3, 'Chi l'ha visto?' ha tenuto incollati al piccolo schermo 1.582.000 telespettatori, registrando uno share del 10%.

ascolti-tv-enrico-papi-pupa-secchione-centomila-richard
Enrico Papi conduce La Pupa e il Secchione su Italia 1.

Abbiamo, poi, Rete 4: la puntata di Fuori dal coro è stata seguita da 774.000 spettatori e ha registrato uno share del 5,7%. Su Canale 5, Una famiglia vincente - King Richard ha ottenuto il 10,7% di share, conquistando 1.518.000 telespettatori. Per quanto riguarda Italia 1, La Pupa e il Secchione ha fatto uno share del 4,1%, appassionando 588.000 spettatori.

C'è, poi, La7, che con Una giornata particolare ha raggiunto il 5,8% di share, conquistando 925.000 telespettatori. Su Tv8, Bruno Barbieri - 4 Hotel ha interessato 270.000 spettatori, ottenendo uno share dell'1,5%. Infine, sul nove, il film Come ti ammazzo il bodyguard è stato seguito da 259.000 fan del cinema d'azione, registrando l'1,6% di share.

L'esito della sfida

La vittoria di Una Nessuna Centomila: in Arena è clamorosa. Il concerto, andato in onda su Rai 1, ha, infatti, più che doppiato il suo principale rivale, Canale 5, riuscendo a ottenere più del 15% di share in più. Ma la serata di ieri ha visto, in generale, una sconfitta di tutte le reti Mediaset. Rai 3 ha battuto Rete 4, e Rai 2 ha battuto Italia 1. In particolare, bisogna sottolineare l'ottimo dato della puntata di Chi l'ha visto, che ha raggiunto il 10% di share ed è stata seguita da un numero di telespettatori medio maggiore, rispetto al film di Canale 5, ed è stato, in generale, il terzo programma più visto della serata. Ancora male La pupa e il secchione, che quest'anno non decolla. Dopo aver battuto la Rai nella serata dell'altro ieri, come scritto in questo articolo, Mediaset ha decisamente perso terreno ieri sera. Uno pari, palla al centro?

LEGGI ANCHE>>>Amici 23, clamorosa rivincita per Martina? Sul palco con Angelina Mango dopo l'eliminazione: dove e quando

Lascia un commento