MotoGP, è ufficiale: ecco quando sarà scelto il nuovo compagno di squadra di Francesco Bagnaia

Il posto del secondo membro del team Ducati, che diventerà il compagno di squadra di Francesco Bagnaia a partire dall'edizione 2025 del Campionato mondiale di MotoGP, non è stato ancora occupato da nessuno. Secondo il direttore generale Gigi Dall'Igna, però, la decisione sarà presa molto presto.

Sta per iniziare un nuovo ed emozionante weekend, per il Motomondiale. Domani, infatti, avranno inizio i tre giorni del Gran Premio motociclistico di Francia. Per la quinta volta nell'anno, i piloti motociclistici più amati del mondo torneranno in pista. Questa volta, saranno a Le Mans, uno dei circuiti più amati da piloti e appassionati. Dopo l'emozionante gara in Spagna, che ha visto Francesco Bagnaia e Marc Márquez prendere parte a un duello all'ultimo sorpasso, le aspettative per questo weekend sono ancora più alte del solito.

Il podio provvisorio è occupato, in ordine, da Jorge Martín, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Il pilota spagnolo è in vantaggio di 17 punti sul campione del mondo in carica, ma le cose potranno cambiare durante il Gran Premio francese. Quest'anno, la gara è combattutissima, e ogni settimana potrebbero esserci sorprese inattese. E, a proposito di sorprese inattese, questo Gran Premio potrebbe essere fondamentale ai fini di una scelta, attesa da molti fan della classe regina del Motomondiale, e che potrebbe sorprendere, per l'appunto, tutti.

MotoGP: Luigi Dall'Igna rivela quando verrà presa la decisione sul nuovo compagno di squadra di Francesco Bagnaia

La scelta riguarda il nuovo compagno di squadra di Francesco Bagnaia. Com'è noto, il contratto di Enea Bastianini è in scadenza nel 2024, e non è stato ancora rinnovato, mentre quello del campione mondiale in carica è stato rinnovato almeno fino al 2026. Oltre al pilota romagnolo, almeno altri due nomi sono in lizza per il posto al fianco di Bagnaia. Uno di questi è Jorge Martín, pilota di punta del team Pramac e attuale primo pilota nella classifica MotoGP, e l'altro è il pluricampione del mondo Marc Márquez. La performance dei tre piloti, nel corso di questo weekend, potrebbe essere molto importante ai fini della decisione. Anzi, potrebbe essere addirittura cruciale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)


Ai microfoni ufficiali della MotoGP, infatti, il general manager Ducati, Luigi Dall'Igna, ha rivelato che la decisione sarà presa molto presto. Anche più presto di quanto si possa pensare: il direttore generale di Ducati Corse, infatti, ha rivelato che la deadline, e cioè il termine massimo, entro cui si deciderà il nome del nuovo compagno di squadra di Pecco Bagnaia, è fissata al Gran Premio d'Italia. "Per tutti è giusto prendere la decisione definitiva durante il weekend del Mugello", ha detto Dall'Igna. Il general manager Ducati ha, però, specificato che la decisione non verrà presa solo in base alla performance di Bastianini, Marquez e Martin nell'anno corrente. Sarà, infatti, analizzata l'intera carriera di tutti e tre i piloti nella classe regina del Motomondiale. Fra meno di un mese, dunque, scopriremo il nome del nuovo pilota del team ufficiale Ducati. Secondo voi, chi merita questo posto?

marc-marquez-motogp-bagnaia-francesco-pecco-squadra
Durante la conferenza stampa di Le Mans, Marc Marquez dice di aver amato lo scontro con Bagnaia a Jerez, fino all'ultimo minuto. Sarà lui il suo nuovo compagno di squadra? (Fonte: MotoGP - Twitter - X).

LEGGI ANCHE>>>Internazionali d'Italia, Flavio Cobolli e Novak Djokovic avverano i sogni dei bambini a Roma: i momenti dolcissimi

Lascia un commento