"Questo è cibo del futuro", ristorante giapponese sommerso dalle critiche: di cosa è fatto

Un ristorante giapponese è stato aspramente criticato per un piatto a base di pesce che ha servito, definendolo "cibo del futuro". Qualcuno lo ha apprezzato, ma tanti altri lo hanno trovato fuori luogo e hanno scritto commenti negativi.

Secondo il prestigioso 'World Atlas', nel 2023-24 la cucina giapponese è considerata la migliore al mondo, alla pari di quella italiana. Su un punteggio massimo di 5, sia la nostrana che quella nipponica hanno ricevuto un voto di 4.65. Punteggio pressoché identico per quella greca, posizionata al secondo posto: 4.64. A sorpresa, seguono quella portoghese (4.61), la cinese (4.59) e la indonesiana (4.57). Insomma, noi italiani siamo abituati bene e, pertanto, non è facile impressionarci. Basta guardare le grandi città: quali sono i ristoranti etnici più presenti? Quelli giapponesi, indubbiamente.

Va però precisato che nel nostro paese quelli che propongono la formula "All You Can Eat" vanno per la maggiore. Questi ristoranti 'giapponesi' servono molte pietanze che in Giappone nemmeno esistono (la maggior parte dei cosiddetti 'Roll'), insieme ad altre (soprattutto sashimi e nigiri) che, al contrario, anche i giapponesi mangiano spesso. Un ristorante giapponese a Singapore, però, sta ricevendo molte critiche per un piatto 'innovativo' che ha iniziato a servire da alcune settimane. Il locale si chiama 'Koji Sushi bar', mentre il piatto incriminato è il 'Tako Tamago'. Di cosa stiamo parlando? Uova di polpo crude.

Ristorante giapponese propone il "cibo del futuro", ma il popolo del web non apprezza

Nel locale di Pickering Street, in una zona centrale della città-stato, le uova di polpo crude vendono vendute come "il cibo del futuro". Lo scorso 12 aprile, il locale ha pubblicato un video che spiega i dettagli del piatto in questione. Nel post, viene specificato che le uova hanno una consistenza "delicata e cremosa", oltre a essere ricche di proteine, Omega-3 e Vitamina B12. Il modo in cui vengono servite è oggettivamente curioso: un cameriere usa una fiamma per 'squagliare' la membrana, da cui fuoriescono decine e decine di uova di forma ovale e di colore giallastro.

Un ristorante giapponese ha servito questo piatto definendolo il cibo del futuro.
Un ristorante giapponese ha servito questo piatto definendolo il cibo del futuro.

Il ristorante fa sapere che il piatto in questione può essere ordinato sia come antipasto da condividere che come portata principale per una persona. Nei commenti, non tutti hanno apprezzato la "novità". Anzi, si può dire che siano più i clienti che hanno criticato che quelli che hanno apprezzato: "Ma è sicuro da mangiare?", chiede qualcuno. Alcuni lo definiscono "triste" pensando alle tante vite spezzate. Un veterinario ha scritto che le femmine di polpo "accudiscono le uova con grande dedizione". E ancora: "Non bisogna per forza  inventare cose nuove e uniche per attirare i clienti". Una piccola percentuale dei commentatori, però, sostiene di essere incuriosita e di voler provare il piatto a base di uova di polpo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Koji Sushi Bar (@kojisushibars)

LEGGI ANCHE: "Sono un sushi chef: quali sono le 3 cose a cui faccio attenzione quando vado a mangiare in altri ristoranti giapponesi"

Lascia un commento