Strudel alle fragole, il dolce rivisitato di Carmen Rose: proprio come lo fanno in Austria

Carmen Rose ha proposto una variante dello strudel, ispirata a una ricetta originale austriaca dello strudel alle fragole: scoprite con noi come prepararla.

Lo strudel è un classico dolce della tradizione culinaria di Paesi come l'Austria, l'Ungheria e anche di alcune regioni italiane. Le origini di questi dolci, in realtà, si possono ritrovare anche nelle tradizioni culinarie di popoli antichi come i Greci, e quindi nei secoli precedenti alla nascita di Cristo, ma la ricetta che viene preparata adesso è nata nel periodo dell'Impero austro-ungarico. La ricetta originale prevede l'utilizzo di un impasto realizzato proprio con una pasta fatta in maniera specifica per lo strudel, anche se può essere realizzato con pasta sfoglia, pasta frolla o anche con la pasta fillo. La versione più nota dello strudel prevede l'utilizzo di un ripieno a base di mele e uvetta, ma si possono usare farciture diverse.

Carmen Rose, celebre chef italiana, ha proposto una variante realizzata con la pasta fillo, e farcita con le fragole. Questa ricetta, ha spiegato, viene preparata in alcuni locali di Innsbruck, città austriaca e capitale del Land del Tirolo. La ricetta può essere preparata anche con altri impasti, ed è molto facile da preparare, oltre che veloce: occorre, infatti, circa mezz'ora. Scopriamo insieme come preparare questo dolce.

Strudel alle fragole: la gustosa ricetta di Carmen Rose

Iniziamo dagli ingredienti: per due strudel, avrete bisogno di 300 grammi di fragole, 250 grammi di mascarpone, due cucchiai di yogurt bianco, due cucchiai di zucchero di canna e altri due per le fragole, un rotolo di pasta fillo, dell'olio extravergine d'oliva o del burro fuso, della menta, dello zucchero a velo e un cucchiaino di cannella. In una ciotola, aggiungete il mascarpone, lo yogurt, le foglie di menta strappate con le mani, la cannella e due cucchiai di zucchero. Mescolate il tutto e tenete da parte. Prendete, poi, le fragole, e tagliatele a pezzettini piccoli.

strudel-alle-fragole-carmen-rose-fasi-di-preparazione-della-ricetta
Fasi della preparazione della ricetta di Carmen Rose. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Mettete i pezzettini piccoli in una ciotola, e aggiungete lo zucchero. A questo punto, prendete cinque fogli di pasta fillo e sovrapponeteli, aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva e del burro fuso. Al centro, aggiungete prima il composto realizzato con mascarpone e yogurt, e poi le fragole, e ungete i bordi. Chiudete i quattro bordi di strudel e mettete il dolce in una teglia da forno, coperta con carta forno. Ripetete lo stesso procedimento con l'altro strudel, poi infornate a 180°C per 25 minuti circa. Terminata la cottura, impiattate, aggiungendo dello zucchero a velo. Ora potrete servire: buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Spiedini 'alternativi' in friggitrice ad aria: la ricetta di Rossella Maraio con zucchine e salmone è gustosissima

Lascia un commento