Lavoro a tempo indeterminato a Bari, Ferrovie dello Stato apre una selezione: i dettagli e i requisiti

Al via una nuova selezione per un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso Ferrovie dello Stato: ecco tutti i dettagli sulla selezione per un posto nella sede di Bari, in Puglia.

Bari è il capoluogo della Puglia, e una delle città più affascinanti del Sud Italia. La città pugliese affaccia sul mar Adriatico, ed è uno dei porti più importanti in Europa, per motivi turistici e commerciali. Oltre al suo meraviglioso mare, Bari può contare su uno splendido patrimonio culturale e artistico: vi troviamo numerosi musei, come il Museo archeologico di Santa Scolastica e il Museo nicolaiano, e meravigliose chiese, come la Basilica di San Nicola, che contiene le reliquie del famoso santo patrono della città. Bari è una città nota anche per la sua vita notturna, frizzante e divertente, e per i numerosi eventi che si tengono durante l'anno, come il Bari International Film Festival e la storica Fiera del Levante.

Tra le capitali della cucina italiana, Bari è una meta imprescindibile per chi ama mangiare bene. La sua provincia, poi, è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, sia nelle zone vicine al mare, come la splendida Polignano a mare, che in quelle più interne, come Altamura, situata nei pressi dell'altopiano della Murgia. La qualità della vita nella provincia di Bari, secondo l'ultima classifica de Il Sole 24 Ore, è tra le migliori dei capoluoghi del Sud Italia: si trova, infatti, al 69° posto su 104. Per tutti coloro che hanno apprezzato quanto appena scritto su Bari, può risultare interessante sapere che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione di uno Specialista Organizzazione Aziendale, da inserire in Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l., con sede proprio a Bari.

Ferrovie dello Stato offre lavoro a Bari: tutti i dettagli sulla posizione ricercata

Il candidato selezionato verrà inserito all'interno della struttura dedicata alle Risorse Umane e all'Organizzazione. Lì, si occuperà di studiare e analizzare la documentazione organizzativa, dei modelli di governance e anche della normativa definita nella Holding Ferrovie dello Stato Italiane, ma anche di elaborare i documenti di progettazione organizzativa aziendale, essendo di supporto al Responsabile nel coordinamento con le altre strutture di Ferrovie del Sud Est e Ferrovie dello Stato. Presidierà l'iter di approvazione, formalizzazione, di diffusione, di archiviazione degli organigrammi e delle missioni-responsabilità, e anche delle collegate pubblicazioni periodiche, rispettando le scadenze previste, ed effettuerà anche l'analisi e la valutazione delle posizioni organizzative, seguendo la metodologia di Gruppo.

bari-ferrovie-dello-stato-lavoro-contratto-tempo-indeterminato-centro-storico
Il centro storico di Bari.

Supporterà inoltre, il responsabile nella progettazione e nella reingegnerizzazione dei processi organizzativi, ma anche nella progettazione organizzativa (e cioè nella definizione ed evoluzione dell'assetto organizzativo) e supporterà le diverse strutture aziendali, in quella che è l'elaborazione delle procedure interne. Per farlo, dovrà essere in linea con la normativa di Gruppo, e presidiare gli iter di validazione e formalizzazione, occupandosi di interloquire con la struttura competente di Holding. Elaborerà, inoltre, le varie proposte di conferimento, di modifica e di revoca delle procure, seguendo i sistemi di Ferrovie dello Stato vigenti al momento, e basandosi sulle variazioni di assetto organizzativo.

Infine, provvederà all'aggiornamento del sistema, a supporto SAP RUN, e fornirà supporto metodologico alle strutture aziendali e parteciperà ai gruppi di lavoro interfunzionali, con impatti di tipo organizzativo. La posizione offerta è, dunque, di grande responsabilità: il dipendente selezionato, dunque, assumerà un ruolo rilevante all'interno di una delle più grandi e importanti realtà aziendali d'Italia. Si specifica che il contratto è a tempo indeterminato.

I requisiti per partecipare alla selezione

Di seguito, elenchiamo i requisiti per partecipare alla selezione:

  • Il possesso di una laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento nell'area economica, giuridico-politica, ingegneristica o di psicologia del lavoro;
  • Un'esperienza pregressa di almeno uno o due anni in ruoli analoghi a quello ricercato, maturata preso delle società di revisione, di consulenza o presso aziende strutturate;
  • La conoscenza di sistemi gestionali di risorse umane (HR);
  • La conoscenza di metodi e tecniche di analisi e progettazione della macro e micro organizzazione, nonché di strumenti e tecniche di analisi, mappatura e reingegnerizzazione dei processi e delle organizzazioni;
  • Inoltre, la conoscenza di tecniche e metodologie di valutazione del lavoro (job evaluation);
  • È considerato un requisito preferenziale il possesso di un Master in ambito di Organizzazione aziendale.

Tra le soft skills o competenze trasversali citiamo la capacità di pianificazione e organizzazione, di orientamento al risultato, la flessibilità, la tensione al risultato, la resilienza, la comunicazione aperta e la capacità di integrazione e teamworking. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, cliccate qui. Se siete interessati, inviate presto la candidatura: la data di scadenza è fissata al 13 maggio 2024.

LEGGI ANCHE>>>Lavoro, dopo quanto tempo un dipendente licenziato può ricevere il trattamento di fine rapporto? Il consiglio dell'avvocato

Lascia un commento