Airone intelligentissimo pesca come un essere umano: il modo in cui cattura la preda è geniale

Un video virale ritrae un esemplare molto intelligente di airone mentre pesca con la maestria di un essere umano. La cosa ancora più interessante è che l'uccello capisce quando una preda è alla sua portata e quando non lo è.

Gli aironi sono tra gli uccelli più affascinanti in circolazione, per via delle loro grandi dimensioni e della capacità di percorrere distanze lunghissime al momento delle migrazioni. Come altri simili, sono dei maestri della pesca. Grazie alla vista acuta e il becco lungo che la Natura gli ha dato, hanno una precisione fuori dal comune. La loro tecnica è semplice nella sostanza: rimangono immobili anche per minuti interi, ma quando capiscono che è il momento di andare, fanno uno scatto fulmineo che 9 volte su 10 ha successo. Le loro prede preferite sono indubbiamente i pesci di piccole e medie dimensioni, ma a seconda della zona in cui vivono possono mangiare anche rane e altri piccoli animali acquatici.

Un esemplare di airone
Un esemplare di airone

Gli aironi hanno alcuni aspetti curiosi in comune con altri pennuti. Un esempio è quello del corteggiamento. Gli aironi maschi, quando vogliono corteggiare un esemplare femmine, diventano all'occorrenza ballerini, compiendo piroette e spiegando le loro piume colorate. Come altri uccelli, nidificano sugli alberi, ma quelli che abitano nei pressi di specchi d'acqua, non disdegnano altri luoghi, come cespugli galleggianti. Infine, gli aironi sono dei veri e propri viaggiatori instancabili: di norma, all'arrivo dell'inverno, si spostano verso Sud, in cerca di climi più miti. Un esempio è l'airone cenerino, originario dell'Europa, che tuttavia nei mesi più freddi si sposta verso l'Africa subsahariana.

Airone pesca come un essere umano: il modo in cui cattura la preda è geniale

Un video virale ritrae un esemplare di airone verde. Questo animale vive nelle zone paludose di Stati Uniti, Canada, Messico e alcuni stati insulari delle Americhe. Tra gli aironi, è uno dei più piccoli in assoluto, raggiungendo al massimo 44 centimetri di lunghezza. Di 'verde' ha ben poco: solo le ali, di colore grigio scuro, sfumano nel verde/celeste. Curiosamente, nella stagione degli amori, cambia sia il colore degli occhi che quello delle zampe. Un video virale ritrae un esemplare che pesca in un laghetto usando un po' di pane, che probabilmente gli aveva dato un essere umano.

L'aspetto più affascinante del video è che l'airone capisce perfettamente quando la preda è troppo grande per lui e in quel frangente, ovviamente, toglie il pezzetto di pane. Quando un pesce piccolo finalmente afferra l'esca, lui è velocissimo nel beccarlo e mangiarlo. Si può dire che peschi letteralmente come un pescatore: usando un'esca. Molti uccelli hanno un intelletto piuttosto sviluppato e l'airone verde non fa eccezione. Un commento goliardico è degno di nota, perché cita un vecchio detto molto popolare. "Dai del pesce a un airone, mangerà per un giorno. Insegnagli a pescare, mangerà per tutta la vita".

LEGGI ANCHE: Shiba Inu incontra un uccello che non ha paura di lui: il finale è comico

Lascia un commento