Veline pollo e zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi è facile e sfiziosa: si prepara anche in friggitrice ad aria

Un'idea sfiziosa per i pranzi primaverili ed estivi: le veline pollo e zucchine di Benedetta Rossi sono facili e veloci da preparare, e sono gustosissime. Scopriamo insieme come prepararle.

Tra gli ingredienti più utilizzati in cucina, e che possono essere preparati in più modi possibili, ci sono sicuramente il pollo e le zucchine. Le zucchine, ad esempio, possono essere fatte all'insalata, oppure grigliate, o gratinate. Si può preparare la parmigiana di zucchine, oppure queste possono accompagnare i primi piatti, o si può anche realizzare un pesto di zucchine. Anche il pollo può essere preparato in tantissimi modi: si può preparare il petto di pollo alla griglia, o fatto come una scaloppina. E ancora, si possono mangiare le alette di pollo o le cosce di pollo fritte, o la classica cotoletta di pollo impanata.

Questi due alimenti possono essere facilmente combinati: si può preparare una classica fetta di pollo con le zucchine come contorno, oppure si possono realizzare ricette più particolari. La famosa chef italiana, Benedetta Rossi, ha suggerito una ricetta facile e veloce, ma estremamente gustosa e originale, a base di pollo e zucchine. Si tratta delle veline con pollo e zucchine: dei gustosissimi e particolarissimi 'spiedini' di pollo, che possono essere preparati al forno o in friggitrice ad aria. Richiedono poco tempo e sono davvero facili da preparare: scopriamo come fare.

Veline pollo e zucchine: come preparare in poco tempo e facilmente la ricetta di Benedetta Rossi

Per preparare queste veline, vi serviranno tre fette di formaggio filante (vanno bene sia l'Emmental che la provola), quattro fettine di petto di pollo sottili, una zucchina, dell'olio d'oliva, del sale e 100 grammi di pangrattato. Prima di tutto, tagliate a fette sottili le zucchine, con una mandolina. Tagliate a metà le fettine di petto di pollo, che devono essere sottili. Ogni mezza fettina, che dovrà essere una striscia lunga e stretta, dovrà essere farcita con una striscia di formaggio, anch'essa lunga e stretta.

veline-pollo-e-zucchine-benedetta-rossi-fasi-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Su ogni striscia di formaggio, poi, dovrete adagiare una fetta di zucchina. Sigillate il tutto con uno stecco per spiedini. Ripetete lo stesso procedimento con ogni fetta, poi spennellate ogni velina con dell'olio d'oliva, sia davanti che dietro. Passatele nel pangrattato, per dargli un po' di croccantezza. A questo punto, mettete le veline in una teglia da forno, coperta con carta da forno, e aggiungete un po' di sale e di olio su ogni velina. Fate cuocere in forno ventilato, a 220°C, per dieci minuti, oppure in friggitrice ad aria, sempre per 10 minuti, a 190°C. Ricordate, in quest'ultimo caso, di girare a metà cottura! Terminata la cottura, impiattate, in un bel letto di insalata, e...buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Pasta di mezzanotte, la ricetta alternativa di Carmen Rose: "Perfetta anche a mezzogiorno"

Lascia un commento