Pasta fagioli e cozze, Mariachiara Ventresino prepara un classico della tradizione napoletana: "Cremosa e veloce"

Cremosa, gustosa e veloce da preparare: la ricetta della pasta fagioli e cozze di Mariachiara Ventresino è a dir poco meravigliosa. Scoprite come preparare questo classico della cucina tradizionale napoletana, senza perdere troppo tempo e con grande facilità. Non resterete delusi!

Tra i legumi più amati di tutti, ci sono sicuramente i fagioli. Esistono diversi tipi di fagioli, adatti a diversi tipi di piatti. I fagioli cannellini, ad esempio, sono ottimi per i primi piatti. Oltre alla pasta e fagioli, una ricetta tipica della cucina italiana, esistono anche delle varianti, che prevedono l'aggiunta di altri ingredienti o un altro tipo di preparazione. Spesso, queste varianti sono tipiche di cucine regionali tradizionali: la pasta e fagioli alla barese, ad esempio, prevede l'aggiunta della ricotta forte. Esiste, poi, una ricetta tradizionale della cucina napoletana, che unisce il sapore dei legumi al sapore del mare.

Si tratta, ovviamente, della pasta fagioli e cozze. Questa ricetta è una gustosissima variante della classica ricetta della pasta e fagioli, ed è buona allo stesso modo, se non anche di più. La pasta si prepara direttamente nella pentola con i fagioli e, per questo motivo, il piatto risulta cremoso e gli ingredienti sono ben amalgamati. Mariachiara Ventresino, celebre chef italiana, ha presentato la sua versione della tradizionale ricetta della pasta con fagioli e cozze, resa ancora più gustosa grazie a un sapiente uso dell'acqua delle cozze!

Pasta fagioli e cozze: la gustosissima ricetta di Mariachiara Ventresino

Vi serviranno, prima di tutto, 320 grammi di fagioli cannellini, 300 grammi di pasta mista, un chilogrammo di cozze, del prezzemolo, dell'olio extravergine d'oliva, una scatola di pomodori pelati, uno spicchio d'aglio e del peperoncino. In una padella, aggiungete dell'olio, uno spicchio d'aglio e del peperoncino, poi mettete le cozze e chiudete con il coperchio. Quando saranno aperte, potrete estrarle e metterle da parte. Filtrate anche l'acqua delle cozze con un colino, e lasciatela da parte per dopo. Ora, prendete una pentola e aggiungete dell'olio e uno spicchio d'aglio. Dopo aver fatto soffriggere per un po' l'aglio, aggiungete i pomodori pelati e mescolate.

pasta-fagioli-e-cozze-fasi-preparazione-ricetta-mariachiara-ventresino
Le fasi della preparazione della pasta fagioli e cozze. (Fonte: Instagram - @mariachiara_ventresino).

A questo punto, aggiungete tanto prezzemolo tritato, poi i fagioli cannellini e continuate a mescolare. Togliete lo spicchio d'aglio, quindi aggiungete giusto un pizzico di sale. Quando il sugo inizierà a bollire, aggiungete la pasta mista. Mescolate il tutto e aggiungete anche l'acqua delle cozze. Fate cuocere la pasta, mescolando ogni tanto e, se necessario, aggiungendo un po' d'acqua. Al termine della cottura, aggiungete le cozze e un'ultima manciata di prezzemolo. Impiattate e...buon appetito a tutti!

LEGGI ANCHE>>>Penne in barca con vongole e scalogno: Frafoodlove prepara il piatto 'più sbagliato e gustoso che c'è'

Lascia un commento