Ascolti Tv, trionfo assoluto di Canale 5 contro Radio Italia Live e il film di Rai 1: numeri da record

Sfida a tre, tra il film 'Il bodyguard e la principessa', la finale di Coppa Italia e il concerto di Radio Italia, con Annalisa e Angelina Mango, in onda su Tv8: chi avrà vinto la gara degli ascolti tv di ieri sera, mercoledì 15 maggio 2024? Scopriamolo insieme!

La sfida degli ascolti tv di ieri sera è stata decisamente particolare. Su Canale 5, infatti, è andata in onda la finale di Coppa Italia, che ha visto incontrarsi Juventus e Atalanta, mentre su Rai 1 è andato in onda un film in prima tv, intitolato Il bodyguard e la principessa. Cosa ha reso, però, la sfida degli ascolti tv della prima serata del 15 maggio atipica, è stato il concerto Radio Italia Live 2024, trasmesso in diretta da piazza Duomo, a Milano. La piazza più nota del capoluogo lombardo è diventata una sala concerti all'aperto, e ha ospitato alcuni dei cantanti italiani più amati dai loro conterranei.

Annalisa, Angelina Mango e tanti altri artisti si sono esibiti sul palco di Radio Italia Live. Migliaia di persone erano presenti in piazza, a seguire i loro beniamini, ma lo show è stato seguito anche da tantissimi telespettatori. Per questo motivo, non potevamo non inserirlo tra i contendenti alla vittoria della sfida degli ascolti tv della prima serata. Sfida a tre, dunque, tra Rai 1, Canale 5 e Tv8, rete che ha trasmesso il concerto: chi avrà vinto la sfida degli ascolti tv della prima serata di ieri? E, in generale, quali saranno stati i dati ottenuti dai vari programmi andati in onda ieri sera? Scopriamolo insieme!

Ascolti Tv, la sfida del 15 maggio 2024: ecco tutti i risultati

Su Rai 1, Il bodyguard e la principessa ha raggiunto uno share del 12%, conquistando 2.419.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, Delitti in Paradiso ha appassionato 979.000 spettatori, registrando il 5,1% di share. Su Rai 3, la puntata di Chi l'ha visto? ha interessato 1.740.000 telespettatori, conquistando uno share del 9,6%.

ascolti-tv-concerto-radio-italia-mario-giordano
Mario Giordano conduce Fuori dal Coro su Rete 4.

Abbiamo, poi, Rete 4, che con Fuori dal Coro ha appassionato 789.000 telespettatori, registrando il 5,2% di share. Su Canale 5, la finale di Coppa Italia ha raggiunto uno share del 33,8%, appassionando 7.176.000 fan del calcio. Il film Il principe cerca moglie, trasmesso su Italia 1, è stato seguito da 1.237.000 fan del cinema, ottenendo uno share del 6,4%.

Su La7, Vajont ha tenuto incollati al piccolo schermo 564.000 spettatori, registrando uno share del 2,8%. Su Tv8, Radio Italia Live - Il concerto 2024 - Milano ha appassionato 527.000 telespettatori, conquistando uno share del 2,9%. Infine, sul Nove, Il contadino cerca moglie - I protagonisti ha raggiunto l'1,3% di share, registrando 268.000 spettatori.

L'esito della sfida

Sette milioni di telespettatori e il 33% di share. La vittoria di Canale 5 è stata inesorabile: nessun altro programma è riuscito, infatti, ad avvicinarsi al risultato della principale emittente Mediaset. Quello che delude, però, è il risultato del concerto di Radio Italia: un evento, al quale hanno preso parte alcuni dei più amati cantanti italiani del momento, ha ottenuto solo il 3% di share, e poco più di 500.000 spettatori. Decisamente troppo poco, anche se c'è da dire che molti degli spettatori del concerto erano fisicamente presenti, in piazza Duomo. Bene Italia 1 e molto bene Rai 3, con Chi l'ha visto?.

LEGGI ANCHE>>>Radio Italia Live a Milano, il concerto piace ma c'è un problema: "Se cantava alle 22..."

Lascia un commento