Ragù lenticchie e rucola, l'alternativa vegetariana di TirMagno: ricetta gustosissima e semplice da preparare

La ricetta del ragù lenticchie e rucola di TirMagno è molto particolare: un'alternativa vegetariana alla classica ricetta a base di carne tritata, è ugualmente buona e saporita. Ed è facile da preparare! Scoprite come, leggendo questo articolo.

Il ragù è un condimento che viene utilizzato, solitamente, per la pasta. Le ricette tradizionali della cucina italiana prevedono l'utilizzo della carne, che può essere a pezzi o macinata. Le due ricette più famose, a base di ragù, sono, senza dubbio, quella del ragù alla bolognese e quella del ragù napoletano. La prima ricetta si prepara con la carne macinata, di maiale e di manzo, mentre la seconda prevede l'utilizzo dei pezzi di carne, sempre di manzo e maiale. Oltre a queste due ricette, ci sono diverse varianti locali, sempre a base di carne.

Negli ultimi tempi, però, si sono diffuse anche altre ricette di ragù 'alternativi'. C'è chi lo prepara, ad esempio, con il pesce, e chi lo rende una ricetta vegetariana, senza l'utilizzo di carne. In questo articolo, vi parleremo proprio di una versione vegetariana del ragù. La ricetta di TirMagno, celebre chef italiano, prevede l'uso delle lenticchie, al posto della carne macinata. Lo chef aggiunge, altresì, anche la rucola, per rendere questo particolare ragù ancora più saporito. La ricetta è facile da preparare e, a differenza di tanti altri ragù, anche abbastanza veloce. Scopriamo come prepararla.

Pasta con ragù di lenticchie e rucola: la ricetta gustosissima di TirMagno

Per quattro persone, vi serviranno 350 grammi di lenticchie, 500 grammi di pasta, 200 grammi di rucola, del sedano, della carota, della cipolla, 500 grammi di passata, due spicchi di aglio tritati, del rosmarino e del parmigiano o del pecorino abbondanti. Tagliate carota, cipolla e sedano, per realizzare il soffritto, e tritate anche gli spicchi d'aglio. Fateli tostare con l'olio extravergine d'oliva, in pentola. Quando saranno dorati e tostati, aggiungete la passata di pomodoro. Chiudete la pentola con un coperchio e attendete una mezz'oretta, mescolando ogni tanto, per farla addensare.

ragu-lenticchie-rucola-tirmagno-fasi-preparazione-ricetta
Le fasi della preparazione della ricetta di TirMagno. (Fonte: Instagram - @tirmagno).

Passata mezz'ora, aggiungete anche le lenticchie e acqua calda, fino a coprirle tutte. Chiudete con il coperchio un'altra volta, e fate cuocere per un'altra mezz'oretta. A questo punto, passata la mezz'ora, regolate di sale, pepe e aggiungete del rosmarino. Per dare un tocco in più, aggiungete anche le foglie di rucola, abbondanti, e dell'abbondante pecorino, o parmigiano. Mescolate il tutto, e il ragù sarà pronto. Potrete condire la pasta con il ragù, o anche mangiarlo da solo. Se lo utilizzerete come condimento per la pasta, fate amalgamare per bene la pasta con il ragù, in una scodella, e poi impiattate, aggiungendo altro pecorino o parmigiano. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tirmagno

LEGGI ANCHE>>>Spaghetti al pomodoro, Frafoodlove svela il segreto per un piatto perfetto: la ricetta gustosissima

Lascia un commento