Linguine fiori di zucca e acciughe, il piatto di Carmen Rose è croccante e cremoso: come prepararlo

Non avete idee per un primo piatto da preparare nel fine settimana? Provate le linguine con fiori di zucca e acciughe di Carmen Rose: una ricetta gustosissima e facile da preparare, al contempo cremosa e croccante!

I fiori di zucca sono un alimento gustosissimo, che si può preparare in numerosi modi, molti dei quali sono decisamente golosi (si vedano, ad esempio, i fiori di zucca in pastella, spesso ripieni). Questi fiori, che non sono altro che delle infiorescenze commestibili, provenienti dalla pianta della zucca o anche da quella della zucchina, sono anche estremamente nutrienti: ricchi di vitamine, come la vitamina A e la vitamina C, hanno anche proprietà diuretiche e antiossidanti. Si possono preparare, dicevamo, in vari modi: tra questi, anche per i primi piatti, a base di pasta o riso.

In questo articolo, vi parleremo proprio di un primo piatto; una ricetta, in particolare, della famosa chef italiana Carmen Rose, a base di fiori di zucca e acciughe. Le linguine con fiori di zucca, acciughe, stracchino e pangrattato sono gustosissime, e si preparano in poco tempo. La particolarità di questo piatto è che è, al contempo, cremoso e croccante: è cremoso per le acciughe e, soprattutto, per il formaggio, ed è croccante per i fiori di zucca e, soprattutto, per il pangrattato, cotto in maniera tale da diventare croccante. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta.

Linguine con fiori di zucca e acciughe: la ricetta gustosa di Carmen Rose, ecco come prepararla

Partiamo dagli ingredienti: vi serviranno delle acciughe, dei fiori di zucca, delle linguine, dello stracchino, dell'olio extravergine d'oliva, del pan grattato, due spicchi d'aglio, del basilico, del pepe, del sale e del peperoncino. Iniziate a pulire e tagliare dei fiori di zucca. Dopo averli puliti, cuoceteli in una padella, nella quale avrete fatto dorare, nell'olio, un soffritto composto da due spicchi d'aglio e del peperoncino. Togliete, dopo un po', l'aglio e il peperoncino e aggiungete, a questo punto, le acciughe, e mescolate il tutto, facendo sciogliere queste ultime. Nel frattempo, iniziate a cucinare le linguine nell'acqua bollente.

fiori-di-zucca-linguine-carmen-rose-fasi-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Preparate anche il pangrattato croccante: in una padella, aggiungete dell'olio e fate cuocere il pangrattato. Schiacciate anche lo stracchino, con la forchetta, aggiungendo il pepe e l'olio. Quando la pasta sarà al dente, fate terminare la cottura in padella, con un po' d'acqua di cottura. A fuoco spento, aggiungete la crema di stracchino e qualche foglia di basilico spezzettata. Fate saltare il tutto e impiattate, aggiungendo il pangrattato croccante. Il piatto sarà pronto per essere gustato: buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Pasta con pesto di piselli, mandorle e menta: la ricetta di Aurora Cavallo si prepara in dieci minuti

Lascia un commento