Gatto e scoiattolo diventano migliori amici: com'è nato il loro rapporto speciale

Un video virale racconta l'amicizia tra un gatto e uno scoiattolo. Tutto è iniziato quando il secondo è rimasto orfano ed è stato soccorso da un essere umano.

Gli scoiattoli sono a tutti gli effetti roditori, ma a differenza dei 'lontani parenti' topi sono considerati animali belli e adorabili. Vediamo alcune curiosità poco conosciute sul loro conto. Innanzitutto, gli scoiattoli sono dei veri e propri acrobati. È stato stimato che riescano a effettuare salti fino a dieci volte più lunghi del loro corpo e che usino la lunga coda per bilanciarsi durante i gesti acrobatici. Se è vero che la loro dieta è composta quasi esclusivamente da semi, frutta e frutta secca, è altrettanto vero che, in caso di necessità, mangiano anche insetti, uova di uccelli e piccoli vertebrati.

Gli scoiattoli, tecnicamente, non vanno in letargo come altri animali. Tuttavia, tramite l'osservazione, gli studiosi hanno compreso che d'inverno effettuano la cosiddetta "ibinazione", ovvero un abbassamento della temperatura corporea e un rallentamento del metabolismo per risparmiare energia. Questi roditori sono utilissimi all'ambiente, in primis perché "riciclano" alcune risorse. Un esempio? Spesso si rifugiano nei nidi costruiti dagli uccelli e poi abbandonati. Inoltre, com'è noto, fanno grandi scorte di noci e di semi, per poi sotterrarne alcuni e avere una scorta. Spesso capita che questi semi non vengano mai più recuperati ma contribuiscano alla crescita di nuove piante.

Gatto e scoiattolo sono migliori amici: com'è nato il loro splendido rapporto

Le amicizie tra gatti e scoiattoli sono estremamente rare. Un uomo danese ha raccontato la sua storia al canale YouTube 'beKind'. Tutto è iniziato quando un esemplare di scoiattolo rosso di poche settimane di vita è caduto da un albero nel suo giardino. L'uomo ha notato una ferita profonda al petto, causata dall'impatto con un ramo appuntito. A quel punto, dopo averlo accudito, lo ha riportato fuori, per far sì che la madre lo recuperasse. Così non è stato. Per questo, lo ha riportato in casa, lo ha curato e alimentato, iniziando a considerarlo un animale domestico. In quei giorni, nella stessa casa vivevano due gatti: Coco e Tiger. La prima è venuta a mancare poche settimana dopo l'arrivo di Tin-Tin - questo è il nome scelto per lo scoiattolo.

Lo scoiattolo è caduto da un albero e la madre non lo ha mai recuperato.
Lo scoiattolo è caduto da un albero e la madre non lo ha mai recuperato.

Quando suo fratello Tiger ha notato l'assenza di Coco, è andato in crisi. A dire del suo padrone, spariva per due o tre giorni, con l'intento di cercarla ovunque. Capendo, dopo alune settimana, che non sarebbe mai più tornata, ha dato il suo affetto a Tin-Tin, che oggi è come un figlioccio per lui. Tiger ha 13 anni e non è più giovanissimo, ma è felice di stare al fianco dello scoiattolo domestico. Il loro hobby preferito? Scalare gli alberi. Inoltre, secondo la voce narrante, il gatto lo protegge da qualsiasi minaccia, compresi cani molto più grandi di lui. Qui la storia completa con immagini:

LEGGI ANCHE: Scoiattolo si "ubriaca" mangiando le pere fermentate: il modo in cui barcolla è divertentissimo

Lascia un commento