Torta soffice con crema al limone: il dolce di Benedetta Rossi è adatto a tutte le occasioni

La ricetta della torta soffice farcita con crema al limone di Benedetta Rossi è buona e gustosa: scoprite come preparare questo dolce, che può essere gustato in ogni occasione.

Il limone è un frutto, facente parte della categoria degli agrumi. Questo frutto ha numerose proprietà benefiche: può facilitare l'assunzione del ferro, e ha proprietà utili ad abbassare la pressione e anche antireumatiche. Il limone, poi, ha mille usi in cucina: può essere, infatti, utilizzato sia per preparare piatti salati che piatti dolci. Inoltre, può essere utilizzato nella preparazione delle bevande, sia analcoliche che alcoliche.

A proposito di piatti dolci, il succo di limone e l'aroma di limone aggiungono un tocco particolare ai dolci. Un tocco 'aspro', che ravviva il sapore del dolce, rendendolo più gustoso. Le fette di limone, poi, possono essere utilizzate per decorare i dolci. In questo articolo, vi parleremo di una torta soffice, farcita con crema al limone. La ricetta, ideata da Benedetta Rossi, è perfetta per tutte le occasioni: potete, infatti, mangiare questo dolce a colazione, o anche a merenda, oppure come fine pasto. Scopriamo come preparare la ricetta della celebre chef italiana.

Torta soffice con crema al limone: come preparare il dolce di Benedetta Rossi

Per l'impasto, vi serviranno 200 grammi di zucchero, 100 grammi di olio di semi, quattro uova, 250 grammi di farina 00, 100 grammi di acqua, la scorza grattugiata di un limone e 16 grammi di lievito per dolci. Per la crema al limone, invece, vi serviranno 100 millilitri di succo d'arancia, 100 millilitri di succo di limone, 20 grammi di amido di mais e 40 grammi di zucchero. Infine, per farcire, vi serviranno dello zucchero a velo e una fettina di limone. In una ciotola, unite le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Frullate il tutto e aggiungete anche l'olio di semi, l'acqua e la farina, che dovrete versare un po' alla volta. Aggiungete anche la bustina di lievito per dolci, e continuate a frullare.

torta-soffice-al-limone-benedetta-rossi-fasi-preparazione
Le fasi della preparazione della torta soffice al limone di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Ottenuto un composto spumoso e chiaro, versatelo in uno stampo da 24 centimetri di diametro, oliato e infarinato. Cuocete in forno ventilato per 40 minuti, a 170°C. Nel frattempo, preparate la crema: spremete il limone e l'arancia e l'arancia, poi mettete il succo del limone e dell'arancia in un pentolino, dove avrete già messo lo zucchero e l'amido di mais. Mescolate il tutto e fate cuocere. Fate addensare la crema, senza smettere di mescolare. Quando la torta sarà pronta, tagliatela a metà e farcitela con la crema, poi richiudete il tutto. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e una fettina di limone. Buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Veline pollo e zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi è facile e sfiziosa: si prepara anche in friggitrice ad aria

Lascia un commento