Ascolti tv 18 maggio, chi ha vinto (in scioltezza) tra la finale di Amici 23 e I Migliori Anni

La sfida degli ascolti tv di sabato 18 maggio vedeva contrapposte la finale Amici di Maria De Filippi e il meglio de 'I migliori anni' di Carlo Conti. Vediamo chi ha vinto la sfida tra le ammiraglie e quali risultati hanno ottenuto le altre sette reti televisive principali.

La finale di 'Amici 23', vinta da Sarah Toscano, segna ufficialmente l'inizio della fine della stagione televisiva 2023-24. Da qui ai primi di giugno, gradualmente, moltissime delle trasmissioni che hanno tenuto compagnia agli italiani dallo scorso autunno si fermeranno per la consueta pausa estiva. I programmi di attualità proseguiranno sicuramente fino alla prima metà di giugno, visto l'appuntamento con le elezioni europee, mentre quelli di intrattenimento si fermeranno.

La buona notizia per gli amanti dello sport è che dal 14 giugno al 14 luglio, in chiaro sulla Rai, verranno trasmesse 30 delle 51 partite previste. Chi non volesse perdersene nemmeno una, dovrebbe sottoscrivere un abbonamento a Sky. Per quanto concerne gli ascolti tv, le partite della Nazionale italiana di calcio sono una garanzia, soprattutto quando si giocano nell'ambito di una competizione internazionale di alto livello come gli Europei. Nel proprio girone, l'Italia affronterà Spagna, Croazia e Albania. Insomma, da giugno in poi gli articoli sugli ascolti tv cambieranno molto. Non ci saranno più molte trasmissioni amate dal pubblico e, dal 14 giugno al 14 luglio, abbonderanno le partite di calcio proposte dai canali Rai. Ieri, sabato 18, c'è stata l'ultima sfida stagionale tra Maria De Filippi e Carlo Conti.

Ascolti tv 18 maggio, chi ha vinto tra la finalissima di Amici 23 e l'ultima puntata de I migliori anni

Analizziamo, come sempre, prima le reti 'secondarie' e poi le ammiraglie. Su Rai 2, il sabato sera fa rima con 'F.B.I. International': il telefilm americano è stato visto da 954.000 persone nella prima puntata e da 838.000 nella seconda, con lo share che ha oscillato tra il 5.1% e il 5.4%. Rai 3 ha proposto una puntata di 'Sapiens - un solo pianeta', programma di approfondimento scientifico curato da Mario Tozzi. Il format ha interessato 622.000 persone, con uno share del 4.2%. Italia 1 ha proposto 'Shrek 2', scelto da 637.000 spettatori, con lo share del 3.8%. Rete 4 ha risposto con 'Le ali della libertà', uno dei film (oggettivamente) più belli di sempre: 603.000 spettatori e share del 4.1%.

Sabato 18 maggio è andata in onda la finalissima di Amici 23
Sabato 18 maggio è andata in onda la finalissima di Amici 23

'4 Ristoranti' su TV8 è stato visto da 193.000 persone, con uno share dell'1.3%. Come ogni sabato, La7 e il Nove si sono sfidati con due programmi di approfondimento sull'attualità e la politica. 'In altre parole' di Gramellini sul settimo canale ha trovato la preferenza di 918.000 spettatori, con lo share al 5.4%. 'Accordi e Disaccordi' sul nono ha fatto 457.000 spettatori e 2.8% di share. Chiudiamo, infine, con la sfida tra 'Amici di Maria de Filippi' e 'I migliori anni'. Come prevedibile, Canale 5 batte con facilità Rai 1: la finalissima domina i dati Auditel, con una media di 4.840.000 spettatori e share del 31.8%. Il meglio de 'I migliori anni' ottiene un modesto (come da previsioni) 14.3% di share, con 2.155.000 persone a seguirlo.

LEGGI ANCHE: "Alessandro Cattelan e Carlo Conti condurranno insieme Sanremo 2025", finalmente lo speaker radiofonico risponde alle voci sul futuro del Festival

Lascia un commento