Gattino assiste a un temporale per la prima volta: la sua reazione è adorabile

Un video virale ritrae un gattino di pochi mesi di vita che, per la prima volta in vita sua, assiste a un violento temporale. Come reagirà il felino di fronte a quel maltempo così forte?

Di cosa ha paura un gatto? Chiaramente esistono numerosi studi circa la psicologia di uno degli animali da compagnia più amati al mondo, ma c'è ancora tanto da scoprire. Di sicuro si può affermare che i gatti hanno paura di rumori forti e improvvisi. Spesso, a fine dicembre, si parla dei cani che hanno il terrore dei fuochi d'artificio ma per i gatti la situazione è quasi identica. Anche loro hanno un udito sviluppatissimo e, soprattutto nei primi anni di vita, non capiscono a cosa sia dovuto il trambusto. Quasi tutti i gatti hanno paura degli estranei, in particolare quelli che vivono in casa e vedono il proprio territorio 'invaso'. Servono numerose rassicurazioni per evitare che guardino con un misto di sospetto e paura gli ospiti.

Un gattino ha tante paure e, con il tempo, riuscirà a 'padroneggiarne' alcune.
Un gattino ha tante paure e, con il tempo, riuscirà a 'padroneggiarne' alcune.

Con i cani condividono anche la paura dei viaggi in auto e delle visite dai veterinari. Non essendo abituati a viaggiare in macchina, provano forte sospetto nei confronti dei rumori del motore, dei clacson e in generale tutti quei suoni a cui non sono abituati. La verità è che questi felini sono animali abitudinari che amano il silenzio e la tranquillità. Quando questi vengono a mancare, reagiscono negativamente. Anche un trasloco in una casa nuova in presenza dei suoi padroni, più che paura, causa stress e insoddisfazione nel gatto, che vede venire meno le sue certezze. Ci sarà bisogno di tempo prima di abituarsi alla nuova normalità.

Gattino vede per la prima volta un temporale: la sua reazione è adorabile

Quando un gatto ha pochi mesi di vita, chiaramente, è ancora più suscettibile ai rumori forti, perché non ne capisce la provenienza. Non ci si può attendere che uno di loro 'comprenda' che quei suoni violenti siano un fenomeno del tutto naturale. Con il tempo, indubbiamente, capirà che di tanto in tanto cade acqua dal cielo e che talvolta questa sia accompagnata anche da tuoni e fulmini. La prima volta non si scorda mai, come dimostra il filmato pubblicato dal canale YouTube MaxluvsMya, che in pochi mesi ha raccolto oltre 800.000 visualizzazioni su YouTube.

La persona che l'ha postato specifica che i due gattini siano dei trovatelli, che lei si occupa di accudire fino a quando saranno "grandi abbastanza" da essere adottati. Di sicuro, la sua reazione spaventata è tenera. La reazione dei due fratellini è quasi identica: entrambi si mettono sulle due zampe per osservare meglio, a debita distanza. I tuoni che "illuminano" il cielo sono qualcosa di totalmente inaspettato. Hanno imparato una lezione importante: dentro casa, anche se fuori piove violentemente, sono al sicuro. La speranza è che trovino una famiglia che garantisca loro un tetto sopra la testa, in previsione delle prossime tempeste.

LEGGI ANCHE: Gatto vede dei cuccioli di cane per la prima volta: la sua reazione è adorabile

Lascia un commento