Gricia, Frafoodlove la fa viola: l'ingrediente segreto per un piatto meraviglioso

Frafoodlove ha proposto una variante molto interessante della classica ricetta romana della Gricia: la fa tutta viola! Ecco l'ingrediente che utilizza per realizzare questo particolare piatto.

I primi piatti più amati della cucina tradizionale romana sono, sicuramente, quattro, e cioè: la cacio e pepe, la gricia, l'amatriciana e la carbonara. Questi quattro piatti hanno uno o più ingredienti in comune: in tutte le ricette, infatti, ci sono il pecorino e il pepe, e in tre su quattro c'è il guanciale. Con pochi ingredienti, e facili da reperire, è possibile realizzare degli autentici capolavori culinari, che vengono apprezzati dai romani, dagli italiani e, ovviamente, dai cittadini di tutto il mondo.

Esistono, inoltre, diverse varianti delle ricette classiche romane. Gli integralisti non amano le varianti di questi piatti, ma molte altre persone potrebbero apprezzare molto queste ricette. Francesca Gambacorta, chef nota sui social come Frafoodlove, ha proposto, ad esempio, una versione gourmet della classica ricetta della Gricia. La sua gricia è viola, a causa dell'utilizzo di un ingrediente particolare: il cavolo cappuccio rosso. Frafoodlove, inoltre, ha preparato una gustosissima crema al pecorino, con il quale guarnire il piatto, una volta preparato. Scopriamo come realizzare questa particolare ricetta.

Gricia viola: la ricetta di Frafoodlove è gustosissima, ecco come prepararla

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: un cavolo cappuccio rosso, 500 grammi di pasta, 150 grammi di latte, 100 grammi di pecorino, due fette di guanciale spesse un centimetro, del pepe e del sale. Prima di tutto, tagliate il cavolo a striscioline sottili, e mettetelo da parte. Ora, tagliate il guanciale e togliete la cotenna e la parte con il pepe esterna. Tagliate il guanciale a striscioline e fatelo sudare in una padella fredda, in modo tale da tirare fuori più grasso, che dovrete togliere e mettere da parte. Filtrate il grasso in padella, passandolo in un colino, e cuocete nel grasso il cavolo cappuccio rosso. Mettete subito il sale, così tirerà fuori l'acqua.

frafoodlove-gricia-viola-fasi-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta della Gricia viola. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

Preparate anche il cremoso di pecorino, frullando il latte caldo con il pecorino. Dovrà venire un composto bello liscio. Frullate anche il cavolo cappuccio rosso, e rimettete la crema frullata in padella, con un po' d'acqua della pasta. Per gli ultimi cinque minuti di cottura, risottate la pasta nella crema viola. Ora, potrete impiattare, e nel piatto, aggiungete la crema di pecorino e le strisce di guanciale croccante. Il piatto sarà pronto: cremoso, gustoso e croccante! Un'alternativa gustosissima alla classica ricetta della gricia; siamo sicuri che non vi deluderà!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Penne in barca con vongole e scalogno: Frafoodlove prepara il piatto 'più sbagliato e gustoso che c'è'

Lascia un commento