F1, scene emozionanti dopo il Gran Premio dell'Emilia-Romagna: cosa hanno fatto i tifosi a Imola

Al termine del Gran Premio dell'Emilia-Romagna, i tifosi della F1 hanno animato l'Autodromo di Imola. Ecco cosa è successo ieri pomeriggio: la scena emozionante.

Si è concluso, domenica, un altro emozionante Gran Premio di Formula 1. Uno dei più emozionanti, a dir la verità, almeno per gli italiani: si tratta, infatti, del Gran Premio dell'Emilia-Romagna. Un Gran Premio che, l'anno scorso, non si è tenuto a causa della grave ondata di maltempo, che attraversò la regione, provocando danni incommensurabili, e causando anche delle vittime. Fortunatamente, quest'anno è stato possibile tenere una nuova edizione del primo dei due Gran Premi italiani di Formula 1, come sempre all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Migliaia e migliaia di tifosi, italiani e non, sono accorsi a Imola, per sostenere i loro beniamini.

Il weekend italiano è stato decisamente emozionante, per tanti motivi. Prima di tutto, perché, dopo un anno tremendo, è stato, finalmente, di nuovo possibile svolgere questo Gran Premio. Poi, per il tributo di Sebastian Vettel ad Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, piloti morti proprio in quell'Autodromo, durante il Gran Premio di San Marino del 1994. Un tributo emozionante, a due piloti scomparsi troppo presto, esattamente trent'anni fa. L'ultimo Gran Premio, infine, è stato decisamente emozionante, perché è stato una grande festa.

F1: le emozionanti scene dei tifosi sul circuito di Imola

Nonostante non abbia vinto nessun pilota del team Ferrari, infatti, al termine del Gran Premio, i tifosi italiani hanno dato spettacolo, invadendo il circuito di Imola, correndo e cantando. Come si vede nel video qui in basso, pubblicato sulla pagina Twitter - X ufficiale della Formula 1, infatti, tantissimi tifosi hanno iniziato a correre, buttandosi nella mischia e formando una gran folla sulla pista del circuito di Imola. Il momento più emozionante, è quello finale: con la ripresa dall'alto, sulla folla gremita, infatti, si sente levarsi un canto molto conosciuto, e amato. Parliamo, ovviamente, del Canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro, il nostro inno nazionale: anche quando il drone si allontana dal pubblico, andando molto in alto, infatti, l'inno si sente ancora, cantato a squarciagola da tutti.

Delle scene emozionanti, che compensano una gara terminata in maniera, forse, un po' meno emozionante. Il vincitore della gara è stato, come al solito, Max Verstappen, mentre al secondo posto si è classificato il pilota McLaren, Lando Norris. È la terza volta che la gara termina con Verstappen e Norris ai primi due posti, anche se lo scorso Gran Premio era stato vinto da Norris, con il pilota Red Bull al secondo posto. Unico pilota Ferrari sul podio, è stato Charles Leclerc, che si è classificato terzo.

f1-formula-1-norris-verstappen-imola
I risultati di Verstappen e Norris negli ultimi tre Gran Premi. (Fonte: Formula 1 - Twitter - X).

LEGGI ANCHE>>>WTA Rabat, Camilla Rosatello compie un'impresa incredibile: la vittoria che stupisce tutti

Lascia un commento