Fettuccine asparagi e pomodorini: la ricetta di Ruben Bondì è fresca e gustosissima

Un primo piatto buono e perfetto per la stagione primaverile: le fettuccine asparagi e pomodorini di Ruben Bondì sono gustosissime. Scopriamo come prepararle.

Siamo ancora in tempo per il periodo degli asparagi. La stagione degli asparagi, in effetti, dura poco meno della primavera, e tocca gli stessi mesi: va, in particolare, dalla fine di marzo, fino all'inizio di giugno. Avete, dunque, ancora poche settimane per acquistare e preparare questi ortaggi, se li volete freschi di stagione e dal gusto perfetto. Gli asparagi sono, altresì, degli ortaggi estremamente salutari e nutrienti: tra le loro proprietà, infatti, citiamo le proprietà antiossidanti e drenanti, la capacità di combattere la ritenzione idrica e anche la capacità di contrastare le malattie cardiovascolari.

Ma come cucinare e consumare dei gustosissimi asparagi freschi? Ruben Bondì, celebre chef italiano, ha suggerito una ricetta semplice, ma gustosissima, a base di asparagi e pomodorini. Questi due ingredienti vanno benissimo insieme, ed entrambi si possono trovare freschi di stagione. In particolare, Ruben Bondì ha realizzato la ricetta delle fettuccine con pomodorini e asparagi: scopriamo insieme come prepararla, nei paragrafi seguenti.

Fettuccine asparagi e pomodorini: tutti gli ingredienti e le fasi della preparazione della gustosa ricetta di Ruben Bondì

Avrete bisogno degli asparagi, dei pomodorini, delle fettuccine fatte in casa o acquistate, dell'aglio, di un pizzico di sale, di un filo d'olio, dell'acqua, del peperoncino, del parmigiano grattugiato e delle foglie di basilico. Iniziate tagliando gli asparagi. Prima di tutto, separateli dalle punte, poi tagliateli a rondelle, effettuando un taglio trasversale. Tagliate anche le punte degli asparagi, in due parti uguali, e lasciatele da parte. Adesso, battete due spicchi d'aglio e fateli dorare in una padella con l'olio e un po' di peperoncino. Dopo averli fatti dorare, aggiungete le rondelle di asparagi, lasciando ancora le punte in una ciotola.

fettuccine-pomodorini-asparagi-ricetta-fasi-preparazione-ruben-bondi
Le fasi della preparazione della ricetta di Ruben Bondì. (Fonte: Instagram - @cucinaconruben).

Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Intanto, tagliate in due parti i pomodorini. Aggiungete i pomodorini in padella, saltate e poi aggiungete un goccio d'acqua. Mescolate, e poi aggiungete anche le punte di asparagi. Mescolate il tutto e saltate per bene. Il sugo dovrà cuocere per dieci minuti. Nel frattempo, dunque, preparate le fettuccine. Lessatele in acqua bollente, poi terminate la cottura in padella, dove dovrete aver tolto l'aglio. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto. Quando la cottura sarà terminata, impiattate, aggiungendo un altro po' di sugo e, se volete, dell'altro parmigiano grattugiato e dell'altro peperoncino. Preparatevi a gustare questo piatto incredibile: buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ruben Bondì (@cucinaconruben)

LEGGI ANCHE>>>Millefoglie di zucchine, l'antipasto di Benedetta Rossi è buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente: la ricetta super facile

Lascia un commento