Spaghetti burro, alici e gambero rosso: il piatto di Frafoodlove è gourmet ma semplice da preparare

Gourmet, sì, e gustosissimi, ma anche semplici da preparare: gli spaghetti con burro, alici e gambero rosso di Frafoodlove sono un'autentica prelibatezza. Ecco come preparare la ricetta!

Tra i primi piatti più semplici e tradizionali della cucina italiana, c'è sicuramente la pasta al burro. Un piatto semplice e veloce, che richiede l'utilizzo di pochi ingredienti, ma che colpisce per la sua cremosità e intensità. Proprio a causa della sua semplicità, però, si possono realizzare numerose varianti del 'semplice' piatto di pasta al burro. La variante più amata è sicuramente quella che prevede l'aggiunta delle alici. La ricetta della pasta con burro e alici è, ormai, diventata una ricetta tradizionale a sé stante, e realizzata, praticamente, in tutta Italia.

Allo stesso modo, però, anche questa ricetta può essere riadattata, con l'aggiunta di ingredienti particolari. Francesca Gambacorta, chef romana nota sul web per il nome social 'Frafoodlove', ha, ad esempio, proposto una variante decisamente gourmet, ma non per questo difficile da preparare. Questa ricetta prevede l'aggiunta dei gamberi rossi, e di alcuni altri ingredienti, che rendono il piatto gustosissimo e raffinato. Senza, però, rendere la preparazione estremamente difficile: ecco come preparare questa ricetta.

Spaghetti burro, alici e gambero rosso: la ricetta di Frafoodlove è gustosissima

Partiamo, come sempre, dagli ingredienti. Avrete bisogno, in particolar modo, di 6 alici sott'olio, 200 grammi di burro, 4 gamberi rossi, 500 grammi di pasta, un agrume a scelta tra limone, lime o cedro, del sale, del pepe e dell'olio. Iniziate, pulendo il gambero rosso. Conservate, in particolare, anche l'interno delle teste, che metterete da parte, e togliete il budello interno. Tagliate a pezzettini i gamberi rossi, e conditeli con olio, sale, e del cedro (o lime o limone) grattugiato. Mescolate il tutto, poi passate al burro e alle alici. In padella, aggiungete il burro e le alici. Fate scaldare il burro e le alici, poi aggiungete l'interno delle teste di gambero, che avevate lasciato da parte. Con una frusta a spirale, poi, emulsionate il tutto per bene. Aiutatevi anche con un po' di acqua calda.

fasi-preparazione-frafoodlove-spaghetti-burro-alici-gambero-rosso-ricetta
Le fasi della preparazione della ricetta di Frafoodlove. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Fate cuocere anche la pasta, nell'acqua bollente. A metà cottura, togliete gli spaghetti e terminate la cottura nella padella, risottando per bene gli spaghetti. In questo modo, spiega Frafoodlove, l'amido verrà fuori, e permetterà la formazione di una gustosissima crema. Aggiungete l'acqua di cottura, quando necessario, per evitare che si bruci la pasta. Terminata la cottura, impiattate. Aggiungete un altro po' di cremina, poi delle zest di cedro (o limone, oppure lime) e, per finire, i gamberi conditi. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Pasta con pesto di piselli, mandorle e menta: la ricetta di Aurora Cavallo si prepara in dieci minuti

Lascia un commento