Utensili da cucina, annunciato nuovo richiamo dal mercato: i dettagli e il motivo

Nuovo lotto ritirato dal mercato: in particolare, si tratta di confezioni di utensili da cucina. Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo, esplicitando tutti i dettagli in merito. Scopriamoli, in questo articolo.

È stato recentemente annunciato un nuovo richiamo dal mercato italiano. In particolare, il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di utensili da cucina in plastica. Si tratta di un richiamo particolare: le confezioni appartenenti al lotto indicato sul modello di richiamo, infatti, sono state ritirate per il rischio di migrazione dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti. Ciò significa che, utilizzando tali utensili in cucina, si rischia che una sostanza migri sugli alimenti che, poi, vengono consumati, e veicolano l'ingresso della sostanza nell'organismo umano.

In particolare, la sostanza presente in questi utensili, e che rischia di essere assunta dai consumatori, è l'ammina aromatica. Questa sostanza può avere effetti tossici, e non si esclude nemmeno l'effetto cancerogeno dell'ammina aromatica, se consumata in quantità non trascurabili. Per questo motivo, i consumatori devono prestare grande attenzione ai richiami del Ministero della Salute, e, adesso, al richiamo di cui parliamo in questo articolo. Scopriamo tutti i dettagli sul richiamo, nei prossimi paragrafi.

Utensili da cucina richiamati dal mercato: ecco tutti i dettagli sull'annuncio del Ministero della Salute

La denominazione di vendita del prodotto è 'Set di 3 utensili da cucina Masterchef - Plastica'. Il marchio del prodotto è 'Arovo', mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del settore alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è 'AROVO BV'. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è AROVO BV, che è anche il nome del produttore. Lo stabilimento di produzione è sito ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, e in particolare al seguente indirizzo: Doblijn 26, 1046 BN Amsterdam, Paesi Bassi. La data di scadenza non è presente.

utensili-da-cucina-modello-richiamo-lotti-ritirati-ministero-della-salute-supermercati-mercato
I dettagli sul richiamo del lotto di utensili da cucina. (Fonte: Ministero della Salute).

Il numero identificativo del lotto ritirato è 2023-10207, mentre l'unità di vendita è composta da tre pezzi di utensili. Il motivo del richiamo, come già annunciato, è la migrazione di ammina aromatica primaria, oltre i limiti di legge. Gli operatori avvisano i consumatori, che avessero acquistato una confezione appartenente al suddetto lotto, di interrompere subito l'utilizzo del prodotto, e di restituirlo presso un qualsiasi negozio Action. Lì, riceveranno il rimborso completo del prezzo di acquisto. Gli operatori aggiungono, altresì, che non è necessario presentare lo scontrino. Attendiamo nuovi aggiornamenti. Nel frattempo, possiamo dirvi che, pochi giorni fa, è stato annunciato un altro richiamo per il rischio di migrazione dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti. Per tutti i dettagli, cliccate sul link qui in basso.

LEGGI ANCHE>>>Piatti di plastica, ritirate numerose confezioni dai supermercati: grave pericolo per la salute

Lascia un commento