Focaccia, per la ricetta di Carmen Rose non serve impastare: come prepararla facilmente

Carmen Rose ha proposto la sua versione della classica ricetta della focaccia: la famosa chef ha specificato che, per prepararla, non serve impastare. Scopriamo il motivo, e tutti i dettagli sulla ricetta.

La focaccia è un tipo di pane, molto diffuso in Italia. Gli ingredienti classici per preparare questo tipo di pane sono la farina, il sale, il lievito e l'acqua. Ci sono, poi, diverse varianti della focaccia, molte delle quali sono regionali. Ciascuna di queste varianti prevede l'aggiunta di particolari ingredienti, che la distinguono dalle altre. Molto nota, ad esempio, è la focaccia barese, che prevede l'aggiunta dei pomodorini e delle olive, tra gli altri ingredienti. Essa viene chiamata anche 'Focaccia di Altamura', per il comune in cui è nata. Molto famosa, altresì, è la focaccia genovese, condita con olio d'oliva e sale, o la schiacciata toscana.

In questo articolo, vi parleremo di una versione molto particolare. È la versione di Carmen Rose, una celebre chef italiana, che, come caratteristica principale, non richiede la necessità di impastare. Basterà, infatti, far lievitare l'impasto, coprendo la ciotola con un panno, e aspettare diverse ore. Poi, bisognerà infornare. La famosa chef aggiunge, poi, le cipolle e lo stracchino. Scopriamo insieme come preparare la ricetta.

Focaccia: come preparare la ricetta di Carmen Rose

La ricetta prevede l'utilizzo dei seguenti ingredienti: 400 grammi di acqua, 10 grammi di sale, 20 grammi di olio extravergine d'oliva, 500 grammi di farina, 2,5 grammi di lievito di birra o 8 grammi di lievito fresco, 4 cipolle di Tropea, 300 grammi di stracchino, dell'olio extravergine d'oliva e dell'origano. In una ciotola aggiungete farina, lievito sbriciolato, olio extravergine d'oliva, sale, e l'acqua. Inserite tutta l'acqua in una sola volta. Mescolate l'impasto con un mestolo o cucchiaio di legno, fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, coprite la ciotola con la pellicola di plastica e con un panno, e fate riposare per dieci minuti. Passati i dieci minuti, mescolate di nuovo e ricoprite con pellicola e panno: dovrete aspettare circa tre ore.

ricetta-focaccia-carmen-rose-fasi-preparazione-come-cucinarla
Le fasi della preparazione della ricetta di Carmen Rose. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Nel frattempo, prendete le cipolle di Tropea e tagliatele a fettine. Lasciatele cuocere in padella, con un filo d'olio, un pizzico di sale e, se serve, un goccio d'acqua. Dovranno cuocere, finché non saranno morbide. Quando l'impasto sarà lievitato, e vedrete che sarà raddoppiato mettetelo in una teglia circolare, con olio. Stendete delicatamente l'impasto, e create i classici buchi della focaccia con le dita. A questo punto, aggiungete le cipolle cotte e spalmatele per bene. Infornatele, mettendole sulla base del forno, e cuocete per circa 15 o 18 minuti. Quando sarà già ben dorata, e si potrà staccare dalla teglia, potete già aggiungere lo stracchino, e un po' di origano. A questo punto, infornate di nuovo, sulla parte alta, per pochissimi minuti. Adesso sarà pronta: potete mangiarla! Sarà soffice, alta e croccante. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Spaghetti burro, alici e gambero rosso: il piatto di Frafoodlove è gourmet ma semplice da preparare

Lascia un commento