Stasera in tv un film capolavoro con Marlon Brando: eletto tra i più belli di sempre

Stasera in tv andrà in onda un autentico capolavoro della cinematografia statunitense, con Marlon Brando: ha vinto la Palma d'Oro a Cannes, diversi Premi Oscar ed è stato eletto, da numerosi esperti di cinema, tra i film più belli mai realizzati. Scopriamo di quale film si tratta.

Il film di cui parliamo in questo articolo ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes del 1979, insieme a due Oscar, due BAFTAs e anche un David di Donatello. È stato, altresì, eletto tra i trenta film migliori di sempre dall'American Film Institute (AFI), ma anche nelle classifiche delle celebri riviste Sight & Sound ed Empire. E ancora, la Writers Guild of America ha eletto la sceneggiatura di questo film tra le migliori 60 sceneggiature di sempre, e il The Guardian l'ha eletto il miglior film di guerra mai realizzato.

Se non vi bastasse, sappiate che questo film è diretto da uno dei registi più famosi e amati di sempre, Francis Ford Coppola, ed è interpretato da attori del calibro di Martin Sheen, Harrison Ford e uno spaventoso e iconico Marlon Brando, in uno degli ultimi ruoli al cinema. È un film che racconta una delle guerre più assurde di sempre, la guerra del Vietnam, senza fronzoli o eroismi ma, anzi, con una grande freddezza, con un grande realismo e in maniera critica. Una vera e propria pietra miliare della cinematografia, che andrà in onda questa sera in tv. Avete capito di quale film parliamo, vero?

Stasera in tv uno dei film più belli di sempre, con Marlon Brando, Martin Sheen e Harrison Ford: è uscito nel 1979 e parla della guerra del Vietnam

Ma certo: è Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. Uno dei film più emozionanti e belli mai realizzati, e uno dei film più crudi sulla guerra. Il film è liberamente ispirato a un romanzo del 1899, Cuore di Tenebra di Josh Conrad, e ha ispirato decine, se non centinaia di altri registi, che l'hanno seguito con passione. Regia, sceneggiatura, interpretazione degli attori: tutto sembra essere perfetto e al posto giusto in questo film, e persino la colonna sonora, che vede come brano principale un'elegiaca The End dei The Doors.

martin-sheen-marlon-brando-apocalypse-now-stasera-in-tv
Martin Sheen interpreta Benjamin L. Willard in Apocalypse Now.

Sono state spese così tante belle parole, per parlare di questo film, che sembra inutile aggiungerne altre: l'unico consiglio che possiamo darvi, se avete il tempo e riuscite a sopportare un film che racconta le atrocità di una delle guerre più sconvolgenti di sempre, è quello di guardarlo. Stasera in tv, su Iris (canale 22), a partire dalle 21.10 circa, andrà in onda Apocalypse Now: guardatelo, non ve ne pentirete!

LEGGI ANCHE>>>Mascaria su Rai 1, pesante stroncatura per il film con Fabrizio Ferracane: "Dozzinale! Ecco cosa non ha funzionato"

Lascia un commento