Centro commerciale, perché i ristoranti sono quasi sempre all'ultimo piano? C'è una strategia molto precisa

Un noto esperto di diritto e tutela dei consumatori rivela il motivo per il quale, al centro commerciale, i ristoranti si trovano sempre all'ultimo piano: fa parte di una strategia ben precisa, ecco tutti i dettagli.

Il centro commerciale è il luogo perfetto per chi deve acquistare oggetti e prodotti di diverso genere. All'interno di questi complessi edilizi, infatti, si trovano negozi di ogni tipo e, spesso, con prezzi diversi, adatti a tutte le esigenze. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ci sono più di 1.000 centri commerciali in Italia, divisi in varie categorie e di dimensioni differenti. Più grandi sono i centri, più facile è, naturalmente, trovare negozi differenti, che vendono un numero maggiore di articoli. I centri commerciali si estendono, oltre che in larghezza, spesso anche in altezza: non è difficile, infatti, trovare centri divisi in quattro, cinque o più piani.

Oltre ai negozi, inoltre, nei centri commerciali più grandi è possibile trovare anche numerosi bar, ampie terrazze dove passeggiare, e anche piccoli cinema. Oltre ai bar, si possono trovare anche le rosticcerie e i ristoranti: e, così, più grandi sono i centri commerciali, più facile è trovare ristoranti differenti, anch'essi di tipologie e fasce di prezzo diverse. Chi ha visitato più centri commerciali, nella vita, si sarà sicuramente reso conto che, nella maggior parte di questi, i ristoranti si trovano all'ultimo piano. Ma c'è un motivo?

Centro commerciale: esperto rivela perché i ristoranti si trovano quasi sempre all'ultimo piano

A dare la risposta, è stato un noto esperto di tutela dei consumatori. Massimiliano Dona, avvocato e presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ha spiegato che la decisione di posizionare i ristoranti all'ultimo piano dei centri commerciali non è assolutamente casuale, ma è parte di una strategia di marketing. Attraverso tale strategia, si cerca di far acquistare più prodotti ai consumatori: scopriamo per quale motivo.

In questo modo, si presume che, andando all'ultimo piano per mangiare, oppure recandosi presso i bar per prendere un caffè, o anche solo per una pausa, il consumatore navighi, prima, per tutto il centro commerciale e, quindi, in questo modo, acquisti di più. Percorrendo tutti i piani, prima di raggiungere il ristorante, infatti, possiamo essere distratti da un negozio, o un articolo in particolare, che attira la nostra attenzione. In questo modo, dunque, prima di raggiungere il ristorante, il consumatore può decidere di acquistare quel prodotto, 'abboccando all'amo' teso dal centro commerciale. Una strategia semplice, ma decisamente efficace!

ristorante-centro-commerciale-ristoranti
Un ristorante, che può trovarsi anche all'interno di un centro commerciale.

LEGGI ANCHE>>>Caffè, se la crema è più spessa la bevanda è più buona? Noto fisico chiarisce i dubbi

Lascia un commento