Pasta con pesto di rucola, la ricetta di Mamma Ela si prepara tutta a crudo: pronta in 15 minuti

Leggera, fresca e facilissima da preparare: la pasta con il pesto di rucola, noci e parmigiano di Mamma Ela è un piatto gustosissimo, che potrete preparare a crudo. Scopriamo come prepararla: ci vogliono solo 15 minuti!

La rucola è una pianta molto apprezzata in cucina. Essa viene coltivata in diverse parti del mondo, ma le sue origini si trovano tra l'Europa mediterranea e l'Asia centrale e centro-occidentale. Questa pianta è ricca di proprietà importantissime: è, ad esempio, ricca di vitamina C, e contiene acido folico e tante altre vitamine. Oltre ad avere effetti antiossidanti, inoltre, la rucola è ipocalorica: contiene, infatti, meno di 30 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. La rucola viene utilizzata in cucina, solitamente, per preparare le insalate: può essere, in effetti, utilizzata per sostituire la lattuga, ed è buonissima anche con i pomodorini.

La rucola, inoltre, può essere utilizzata anche come ingrediente per realizzare dei gustosissimi primi piatti. Si può, infatti, utilizzare anche per preparare delle gustosissime insalate di pasta. Inoltre, con la rucola si possono realizzare dei gustosissimi pesti. In questo articolo vi parleremo proprio di una ricetta a base di pesto di rucola. A proporla è stata Mamma Ela, famosa e bravissima chef italiana molto seguita sui social: per realizzare questa ricetta, servono pochissimi ingredienti, e il pesto si può preparare a crudo. In questo modo, realizzerete questo piatto in pochissimo tempo, e mangerete un primo fresco, leggero e assolutamente gustosissimo!

Pasta con pesto di rucola, parmigiano e noci: la ricetta di Mamma Ela è gustosissima e si prepara in pochi minuti

Iniziamo dagli ingredienti. Avrete bisogno di 60 grammi di parmigiano o grana padano grattugiato, 60 grammi di noci o mandorle, 100 grammi di rucola, dell'olio extravergine d'oliva, e 300 o 350 grammi di pasta. In un mixer, aggiungete abbondante rucola, noci, parmigiano e olio. Frullate tutto, finché non otterrete una crema. Se il composto sarà troppo compatto o granuloso, aggiungete dell'altro olio e continuate a frullare: la consistenza giusta sarà quella di una crema, per l'appunto. Nel frattempo, lessate la pasta nell'acqua bollente.

fasi-preparazione-ricetta-pesto-rucola-mamma-ela
Le fasi della preparazione della ricetta di Mamma Ela. (Fonte: Instagram - @cucinamammaela).

Il pesto non dovrà essere cotto: appena la pasta sarà pronta, infatti, dovrete metterla in una padella e, a crudo, dovrete aggiungere il pesto di rucola. Mescolate il tutto, aggiungendo anche dell'acqua di cottura per amalgamare meglio. A questo punto, potrete impiattare. Per rendere il piatto ancora più gustoso, aggiungete un filo d'olio a crudo e, se vi piace, dell'altro parmigiano o grana padano grattugiato. Ora potrete assaporare: siamo sicuri che amerete questo piatto!

LEGGI ANCHE>>>Mousse al limone, la ricetta di Benedetta Rossi per un dessert leggero ed estivo: pronta in pochi minuti

Lascia un commento