Pancake in bottiglia, la ricetta di Benedetta Rossi è velocissima e semplice: si prepara in un lampo

La variante semplice, e soprattutto velocissima della classica ricetta della tradizione dolciaria americana: Benedetta Rossi prepara i pancake...in bottiglia! Scopriamo come, leggendo l'articolo.

Tra le ricette più famose della tradizione pasticcera americana, c'è sicuramente la ricetta dei pancake. I pancake sono delle frittelle, che possono ricordare, in parte, le crepes francesi o le crespelle italiane. Come queste ultime, sono tipicamente dolci, e vengono utilizzate soprattutto per la prima colazione. Ci sono, poi, delle alternative salate, che prevedono l'utilizzo di altri ingredienti, per farcirle. Proprio come le crepes e le crespelle, infatti, i pancake si farciscono. A differenza di queste ultime, però, i pancake sono solitamente più spessi.

Per realizzare i pancake servono pochi ingredienti: si preparano, infatti, solitamente con il burro, il latte, le uova e la farina, e l'aggiunta di zucchero o sale. Non è difficile prepararli, e si possono realizzare in poco tempo. Benedetta Rossi, celebre chef italiana, ha suggerito una variante ancora più veloce di questa ricetta, perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione la mattina, ma non vuole rinunciare a un'ottima colazione. La chef, infatti, prepara i pancake aiutandosi solo con una bottiglia. Nessun piatto, nessuna posata e nemmeno le sac a poche: usando solo una bottiglia, e la padella, si sporcheranno molti meno utensili, e si impiegherà molto meno tempo per cucinare. Vediamo come fare, seguendo la ricetta!

Pancake con le fragole: Benedetta Rossi li realizza 'in bottiglia'!

Per l'impasto, vi serviranno 200 grammi di farina 00, un cucchiaino di lievito per dolci, un uovo, 250 millilitri di latte e 50 grammi di zucchero. Per guarnire e decorare, invece, vi serviranno del burro, delle fragole e della marmellata di fragole. Iniziate prendendo una bottiglia e, aiutandovi con un imbuto, versate lo zucchero, la farina e il lievito. Aggiungete, poi, latte e l'uovo, e chiudete per bene la bottiglia. Iniziate ad agitare con forza, al fine di far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

pancake-in-bottiglia-fasi-ricetta-benedetta-rossi
Le fasi della ricetta del Pancake in bottiglia. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta - @_buonidea_).

Ora, prendete una padella antiaderente e ungetela con un po' di burro. Fate sciogliere, a fuoco medio, poi agitate di nuovo la bottiglia e aggiungete un po' di composto. Dovrete formare un piccolo disco, che dovrete far cuocere finché non compariranno delle piccole bolle in superficie. Quando succederà, girate il composto e terminate la cottura anche dall'altro lato. Appena si sarà dorato, estraete il vostro pancake e ripetete la procedura, fino a quando non avrete finito tutto il composto nella bottiglia. Ora, farcite con la marmellata di fragole, e aggiungete due fragole per decorazione. Consumateli caldi, saranno buonissimi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

LEGGI ANCHE>>>Pasta con pesto di rucola, la ricetta di Mamma Ela si prepara tutta a crudo: pronta in 15 minuti

Lascia un commento