Ascolti Tv 27 maggio: chi ha vinto (e di molto) la sfida della prima serata tra Rai 1 e Canale 5

Ieri sera, su Rai 1, è andata in onda una nuova puntata di Speciale Meraviglie, programma condotto da Alberto Angela: avrà vinto la sfida degli ascolti tv? Scopriamolo insieme.

Ieri sera, lunedì 27 maggio, la sfida degli ascolti tv è stata piuttosto particolare. Su Rai 1, infatti, dopo diverso tempo, è andata in onda una nuova puntata del programma di Alberto Angela, dedicato alle meraviglie artistiche in Italia. In particolare, l'amatissimo conduttore, paleontologo e divulgatore scientifico ha dedicato la puntata di Speciale Meraviglie al Parco archeologico di Pompei, e alle nuove scoperte, fatte negli ultimi anni. Su Canale 5, intanto, è andata in onda una nuova puntata del talent show Io canto Family, condotto da Michelle Hunziker. Due spettacoli molto diversi, dunque, ma entrambi molto amati dal pubblico italiano. Per questo motivo, risulta decisamente interessante scoprire quale, tra i due programmi, ha trionfato nella sfida degli ascolti tv.

Di seguito, dunque, troverete tutti i dati, riguardanti la fascia della prima serata di ieri, lunedì 27 maggio. Ricordiamo che è stato annunciato, per ieri e per oggi, uno sciopero Nielsen: per questo motivo, i dati che pubblicheremo non saranno precisamente riferiti ai programmi televisivi che si sono sfidati ieri, ma alla sola fascia oraria della prima serata. Analizzeremo, pertanto, lo share e il numero di telespettatori che ha seguito quel determinato canale nella fascia che va dalle 20.30 alle 22.30: i dati riportati potrebbero, dunque, non essere precisi, e descrivere un quadro differente da quello effettivo. Possiamo, però, comunque farci un'idea dai dati della fascia riportata, per quanto questa non copra tutte le ore in cui sono andati in onda i vari programmi.

Ascolti Tv: tutti i dati della prima serata del 27 maggio 2024

Su Rai 1, Speciale Meraviglie - Pompei ha raggiunto il 23,34% di share, conquistando 4.630.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, la nuova puntata di Da vicino nessuno è normale ha interessato 826.000 spettatori, conquistando uno share del 4,16%. Su Rai 3, invece, Farwest ha appassionato 1.003.000 telespettatori, registrando il 5,05% di share.

paolo-conticini-ascolti-tv-rai-mediaset-angela-michelle
Paolo Conticini conduce Cash or Trash - Speciale Prime Time sul Nove.

Abbiamo, poi, Rete 4. La nuova puntata di Quarta Repubblica è stata seguita da 788.000 telespettatori, e ha ottenuto uno share del 3,97%. Su Canale 5, la nuova puntata di Io canto Family ha registrato uno share del 15,37%, divertendo ed emozionando 3.049.000 spettatori. Invece, su Italia 1, il film La fredda luce del giorno ha tenuto incollati al piccolo schermo 1.398.000 telespettatori, registrando il 7,05% di share.

Passiamo a La7 e La7D: insieme, i due canali hanno realizzato il 6,02%, e sono stati seguiti da 1.193.000 telespettatori. Sul Nove, Cash or Trash - Speciale Prime Time ha ottenuto uno share del 2,4%, e ha tenuto incollati al piccolo schermo 415.000 spettatori. I risultati ottenuti dagli altri canali sono stati raggruppati, e non sono disponibili singolarmente: pertanto, non li riporteremo.

L'esito della sfida

La vittoria di Alberto Angela e di Speciale Meraviglie è evidente: nella fascia che va dalle 20.30 alle 22.30, infatti, Rai 1 ha raggiunto quasi l'8% di share in più, rispetto a Canale 5. Non solo: anche nella fascia successiva, quella che va dalle 22.30 a mezzanotte, lo share di Rai 1 si è attestato al 17,44%, con 1.572.000 telespettatori, contro il 17.24% di Canale 5, con 1.555.000 telespettatori. Certo, la differenza si è ridotta moltissimo, nella fascia della seconda serata, ma il primo canale ha, comunque, vinto contro l'emittente principale Mediaset. Bene anche Italia 1 e Rai 3, che, nella fascia della prima serata, hanno raggiunto più di un milione di telespettatori.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni 28 maggio: Roberto ha un piano B

Lascia un commento