Croquetes portoghesi, Carmen Rose le prepara con un'aggiunta tutta italiana: la ricetta saporitissima

Lo stuzzichino classico del Portogallo, in una versione rivisitata: Carmen Rose prepara le croquetes portoghesi, con un'aggiunta tutta italiana. Scopriamo come cucinare questa gustosissima ricetta.

Come molte altre tradizioni culinarie, anche la tradizione portoghese prevede alcuni piatti di 'street food'. Il cibo da strada, infatti, è molto comune nel Paese iberico, ed è facile trovare pietanze tipiche, che possono essere mangiate passeggiando per le vie della città. Tra le pietanze più note della cucina da strada portoghese, citiamo la Bifana, e cioè un tipo di panino portoghese, e le croquetes o i croquetes. Le croquetes sono, come suggerisce il nome, delle crocchette dalla forma oblunga e un po' piena, che possono essere farcite in vari modi. Ci sono, ad esempio, i croquetes di carne, o anche quelli realizzati con il 'bacalhau', e cioè il baccalà, un tipo di pesce che si consuma frequentemente in Portogallo.

C'è, però, anche una versione vegetariana, che si prepara con le patate. Una versione non troppo diversa dai crocché napoletani, anche se non prevede l'aggiunta del formaggio come ripieno della pietanza. Carmen Rose, celebre chef italiana, ha realizzato questa ricetta sulla sua pagina Instagram: una ricetta veloce e pratica, che potrete usare per l'aperitivo, o anche per l'antipasto. Per dare un tocco tutto italiano, inoltre, Carmen Rose ha preparato una salsa al gorgonzola, nella quale 'pucciare' il croquete. Una pietanza portoghese, dunque, con una salsa al formaggio italiana: scopriamo come realizzarla.

Croquetes portoghesi: la gustosa ricetta di Carmen Rose, come prepararla

Per gli ingredienti, vi serviranno due patate grandi, 250 grammi di ceci già cotti, dell'olio extravergine d'oliva, della paprika, del sale, del pepe, del panko o del pan grattato, e anche una manciata di arachidi. Per la salsa di gorgonzola, invece, dovrete procurarvi anche 400 grammi di gorgonzola e una tazzina di latte. Fate bollire le patate, poi togliete la buccia e conditele con olio, sale, pepe e un po' di paprika. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate, in pentola, e aggiungete dei ceci. Schiacciate i ceci, poi aggiungete delle arachidi, che avrete tagliato prima in modo grossolano.

fase-ricetta-croquetes-portoghesi-preparazione-carmen-rose
Le fasi della preparazione della ricetta delle Croquetes portoghesi. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Mescolate bene, poi formate le crocchette con le mani, tanto una forma non troppo diversa da un supplì. Infine, mettetele nel panko o nel pan grattato, cospargendole da tutti i lati. Adesso, potrete cucinarle, nella friggitrice ad aria, oppure nel forno. La cottura è a 180° per 15 minuti. Nel frattempo, preparate anche la salsa al gorgonzola: fate sciogliere il gorgonzola nella padella, con un goccio di latte. Mescolate il tutto e, quando la salsa sarà diventata densa e cremosa, mettetela in una ciotola e servite, insieme ai croquetes. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Paccheri con calamari e pomodorini, Frafoodlove aggiunge un ingrediente gustosissimo: "Si cuociono in 10 minuti"

Lascia un commento