Ascolti Tv, flop totale per la Rai: 'Viola come il mare' e Canale 5 non sono gli unici vincitori

'Viola come il mare 2' contro 'Come è umano lui!': chi avrà vinto la sfida degli ascolti tv di ieri sera, giovedì 30 maggio 2024? Scopriamolo insieme, leggendo l'articolo dedicato agli ascolti tv della prima serata del 30 maggio, per i primi nove canali televisivi.

Da una parte, una fiction. Dall'altra, un film in prima tv. Ieri sera, la sfida degli ascolti tv, tra Rai 1 e Canale 5, ha visto scontrarsi il film 'Come è umano lui!', andato in onda sull'emittente principale della televisione pubblica, contro la penultima puntata di 'Viola come il mare 2', trasmessa sul famoso 'Biscione'. Il film ha, sicuramente, interessato molti telespettatori. 'Come è umano lui!' racconta, infatti, la vita di uno dei più grandi attori della commedia italiana: parliamo di Paolo Villaggio. Il film è stato diretto da Luca Manfredi, e Vincenzo Paci ha interpretato il ruolo di Paolo Villaggio. Nel film, gli attori hanno interpretato anche altri personaggi importanti e noti, come Fabrizio De André e Maurizio Costanzo.

Per quanto questo film sia molto interessante, però, anche 'Viola come il mare 2' ha un suo pubblico decisamente folto. La fiction, che vede protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman, infatti, è molto seguita e, sicuramente, avrà interessato molti telespettatori. Inoltre, sugli altri canali sono andati programmi altrettanto interessanti, come BellaRai2, un programma, condotto da Pierluigi Diaco, dedicato al secondo canale pubblico, alla sua storia e ai suoi protagonisti. Scopriamo, pertanto, tutti i dati degli ascolti tv, per quanto riguarda la fascia della prima serata di ieri, e dei primi nove canali televisivi.

Ascolti Tv: tutti i dati della sfida della prima serata del 30 maggio 2024

Su Rai 1, 'Come è umano lui!' ha ottenuto l'11,6% di share, interessando 1.930.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, il programma 'BellaRai2' è stato seguito da 911.000 spettatori, e ha registrato uno share del 6,5%. Su Rai 3, 'Che ci faccio qui' ha appassionato 838.000 telespettatori, conquistando il 4,5% di share.

villaggio-chillemi-ascolti-tv-pierluigi-diaco-bellarai2
Pierluigi Diaco conduce BellaRai2.

Abbiamo, poi, Rete4: la puntata di 'Dritto e rovescio' è stata seguita da 1.193.000 spettatori, e ha registrato uno share dell'8,8%. Su Canale 5, la nuova puntata di Viola come il mare ha raggiunto uno share del 14,2%, interessando 2.296.000 telespettatori. 'La legge dei più forti', film andato in onda su Italia 1, ha, invece, tenuto incollati al piccolo schermo 1.323.000 fan del cinema, ottenendo uno share del 7,7%.

Su La7, Piazza Pulita è stato seguito da 925.000 telespettatori, e ha registrato il 6,8% di share. Su Tv8, Skyfall ha appassionato 498.000 fan di James Bond, ottenendo uno share del 3,2%. Infine, sul Nove, Comedy Match - Best of ha conquistato il 3,7% di share, e ha divertito 661.000 telespettatori.

L'esito della sfida

Alla fine, la sfida tra Canale 5 e Rai 1 è stata vinta da Canale 5: con la sua penultima puntata, Viola come il mare 2 è stato, infatti, il programma più seguito della prima serata. Ma la sconfitta della Rai è stata tripla: tutti e tre i primi canali, infatti, sono stati battuti dai loro rispettivi avversari. 'BellaRai2', ad esempio, ha perso contro il film 'La legge dei più forti', andato in onda su Italia 1, mentre 'Che ci faccio qui' ha perso contro 'Dritto e rovescio', che ha superato il milione di telespettatori. Anche Piazza Pulita, in onda su La7, ha ottenuto un risultato migliore di Rai 2 e Rai 3: insomma, non è stata una prima serata felice per i dirigenti della televisione pubblica.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni 31 maggio: Rossella è inaspettatamente gelosa

Lascia un commento