Pasta alla parmigiana, la ricetta di Rossella Maraio è 'illegale': facile e golosissima

La ricetta della pasta alla parmigiana di Rossella Maraio è facile da preparare, ma è, soprattutto, gustosissima: la famosa chef, infatti, trasforma uno dei più famosi sformati della cucina italiana in un primo piatto davvero goloso. Ecco come prepararlo!

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più famosi della cucina italiana. Questa sorta di sformato, fatto cuocere al forno, preparato con le melanzane, che vengono fritte in precedenza, non è proprio leggero, ma è, sicuramente, gustosissimo. Le sue origini sono discusse: c'è chi, infatti, attribuisce la ricetta originale alla cucina siciliana, e chi la attribuisce alla cucina campana. In ogni caso, questo piatto viene consumato in tutta Italia, ed è tra i più noti anche all'estero. Preparata con pochi, ma meravigliosi ingredienti, la parmigiana di melanzane mette d'accordo praticamente tutti.

Se questa sorta di sformato mette d'accordo tutti, probabilmente anche la sua versione 'primo piatto' potrebbe soddisfare tantissime persone. Rossella Maraio, celebre chef italiana, ha adattato la ricetta originale della parmigiana di melanzane, rendendola un piatto di pasta. In questo modo, ha creato la ricetta della pasta alla parmigiana. Una ricetta, forse, ancora meno leggera della parmigiana di melanzane classica, tanto da essere, come detto dalla stessa Rossella Maraio nel suo video Instagram, una ricetta quasi 'illegale'. Nonostante ciò, però, si tratta di un piatto a dir poco godurioso, che può essere perfetto, quando potete e volete fare uno sgarro alla dieta. È anche facile da preparare! Scopriamo come fare.

Pasta alla parmigiana, il piatto "più illegale di sempre": come preparare la ricetta di Rossella Maraio

Per preparare questo golosissimo piatto, vi serviranno due melanzane, 320 grammi di trofie, 300 grammi di passata di pomodoro, 200 grammi di provola o mozzarella, uno spicchio d'aglio, del sale, del peperoncino, dell'olio extravergine d'oliva, delle foglie di basilico e 40 grammi di parmigiano grattugiato. Tagliate, prima di tutto, le melanzane a cubetti piccoli. Per togliere l'amaro, lasciatele 10 minuti sotto sale, in un vassoio. Il sale toglierà anche l'acqua, quindi asciugatele, e poi potrete friggerle. In una padella, con olio abbondante e caldissimo, friggete le melanzane, e poi fatele asciugare. Adesso, preparate il sugo: fate insaporire l'olio con dell'aglio e del peperoncino, poi togliete l'aglio e aggiungete la passata di pomodoro.

ricette-fasi-preparazione-pasta-alla-parmigiana-di-melanzane-rossella-maraio
Le fasi della preparazione della ricetta di Rossella Maraio. (Fonte: Instagram - @rossellamaraio).

Adesso, aggiungete del sale e anche delle foglie di basilico. Mescolate il tutto, e fate cuocere per venti minuti il sugo. Nel frattempo, fate bollire anche l'acqua e aggiungete le trofie o i fusilloni. Terminati i venti minuti, aggiungete le melanzane alla padella con il sugo, mescolate, poi aggiungete la pasta al dente, la provola tagliata a cubetti e il parmigiano abbondante. Mescolate il tutto, per fare amalgamare, e impiattate: il piatto sarà a dir poco gustosissimo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Maraio (@rossellamaraio)

LEGGI ANCHE>>>Croquetes portoghesi, Carmen Rose le prepara con un'aggiunta tutta italiana: la ricetta saporitissima

Lascia un commento