Striscia, Marco Camisani Calzolari sventa una serie di truffe assurde: una riguarda anche Laura Pausini

Marco Camisani Calzolari, famoso inviato di Striscia la Notizia, ha parlato, in un recente servizio realizzato per il programma targato Mediaset, di una serie di truffe assurde, per le quali viene utilizzato anche il volto di personaggi famosi, come Laura Pausini. Naturalmente, i vip non c'entrano nulla con queste truffe, ma il loro volto e la loro voce viene usata ugualmente.

Nel corso della puntata di ieri sera di Striscia la Notizia, amatissimo e noto programma targato Mediaset, è stato trasmesso anche un interessante servizio, realizzato da Marco Camisani Calzolari. L'inviato del tg satirico di Canale 5 ha parlato, in particolare, di truffe online. Quasi ogni settimana, il noto esperto di informatica e comunicazione digitale, segnala le truffe più pericolose del web. Quelle, cioè, che è più facile confondere per vere, e che possono causare molti danni alle vittime di questi attacchi.

Nell'ultimo servizio, in particolare, l'esperto ha parlato di truffe video, in cui viene utilizzata l'Intelligenza Artificiale, per far cadere gli utenti in trappola, in maniera ancora più facile. I tentativi di phishing mostrati da Marco Camisani Calzolari, nel corso della puntata di ieri sera del programma condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, infatti, sono tutti accomunati dal fatto che vengono utilizzati il volto e la voce di personaggi famosi, anche se questi non hanno mai partecipato ai video sponsorizzati. Attraverso la tecnica del deepfake, sembra di vedere i personaggi famosi che sponsorizzano determinati prodotti. Però, in realtà, si tratta solo di video realizzati da potenti software di Intelligenza Artificiale. Mediante questi video, gli hacker creano dei video verosimili e pericolosissimi.

Striscia la Notizia: Marco Camisani Calzolari smaschera la trufa con la finta Laura Pausini

La prima truffa segnalata da Marco Camisani Calzolari, riguarda dei fantomatici prodotti dimagranti. Per rendere più verosimile questa truffa, è stato creato, mediante l'Intelligenza Artificiale, un video in cui sembra che il dottor Giorgio Calabrese, noto nutrizionista, promuova un prodotto per dimagrire. In realtà, si tratta di una video truffa, e il noto nutrizionista non c'entra nulla con quest'ultima. "Incredibile scoperta: eliminare il grasso dalla pancia e dai fianchi in modo rapido ed efficace!", si legge sul messaggio del post in cui è contenuto il video: naturalmente, il suggerimento è di non fidarvi mai di questo tipo di post, anche se i video sembrano veri. Un'altra truffa, invece, utilizza in maniera simile il volto e la voce della nota cantante Laura Pausini.

laura-pausini-marco-camisani-calzolari-striscia-la-notizia-esempio-di-truffa
La video-truffa segnalata da Marco Camisani Calzolari. Questa non è veramente Laura Pausini! (Fonte: Canale 5 - Mediaset).

"Unisciti a Laura Pausini nel suo viaggio verso il recupero della forma perfetta", si legge nella didascalia al video. In questo video, la finta Laura Pausini dice aver perso più di 18 chili, grazie a questo prodotto. Naturalmente, è tutto finto. Per capire che si tratta di una truffa, si può fare anche attenzione a quello che dice la finta Laura Pausini. Al posto di "18 chili", infatti, dice "18 chilo". In generale, però, non bisogna mai fidarsi di questi prodotti.

Nell'ultima truffa, segnalata da Calzolari, viene utilizzato il volto di Mara Maionchi, e la scena della sua intervista a Belve, per sponsorizzare un prodotto per il trattamento contro i funghi. Anche qui, il video è finto, la vera Mara Maionchi non c'entra nulla, e la truffa è realizzata con l'Intelligenza Artificiale. Non fidatevi mai!

LEGGI ANCHE>>>Striscia, uomo senza arti inferiori riceve una richiesta clamorosa dall'Asl: il servizio di Capitan Ventosa

Lascia un commento