Torta pan del nonno, la ricetta di Benedetta Rossi vi fa tornare indietro nel tempo: una 'coccola' per il palato

Soffice e croccante allo stesso tempo: la ricetta della torta pan del nonno di Benedetta Rossi è facile da preparare, e vi porterà indietro nel tempo. Una vera 'coccola' per il vostro palato!

Alcune ricette hanno la capacità di generare dei ricordi importanti. Può capitare, infatti, che associamo un piatto particolare a un momento della nostra infanzia, o a una persona che cucinava un determinato piatto, o insieme alla quale mangiavamo questo piatto. Oltre alle ricette precise, poi, che colleghiamo a un momento definito della nostra infanzia o adolescenza, ci sono anche alcuni piatti che, in generale, ci fanno tornare bambini. Per gli ingredienti utilizzati, o per il tipo di preparazione, molto 'casereccio' e, al contempo, gustoso. Sapori che, insomma, hanno il valore di una 'coccola', per il nostro palato, e che ci fanno ritornare piccoli, e più spensierati.

La torta pan del nonno di Benedetta Rossi è un tipico esempio di quanto abbiamo detto. Un dolce che ci riporta all'infanzia sin dal suo profumo, tipico dei dolci che ci preparavano i nonni, o gli zii più anziani. Al contempo, poi, questo dolce è soffice e croccante: due consistenze che si combinano alla perfezione. Scopriamo, dunque, come realizzare la ricetta della celebre chef italiana, che è al contempo facile e gustosissima!

Torta pan del nonno: come preparare il dolce di Benedetta Rossi

Iniziamo dagli ingredienti. Per preparare questa ricetta, vi serviranno 250 grammi di zucchero, cinque uova, 100 grammi di fecola di patate, 200 grammi di burro sciolto, una fialetta di aroma di mandorla, 200 grammi di farina 00, 50 grammi di granella di nocciole, 16 grammi di lievito per dolci e, se volete, dello zucchero a velo per decorare. Iniziate montando, con le fruste elettriche, cinque uova in una ciotola capiente. Unite lo zucchero, e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche il burro sciolto, la fecola di patate e, poi, la farina. Per quanto riguarda la farina, aggiungetela un po' alla volta, e continuate sempre a mescolare e montare con le fruste elettriche. Infine, aggiungete una bustina di lievito per dolci e una fiala di aroma di mandorla, e finite di mescolare il tutto.

fasi-ricetta-torta-pan-del-nonno-benedetta-rossi
Le fasi della ricetta di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Imburrate il fondo di uno stampo da 26 centimetri, copritelo con 50 grammi di granella di nocciole e versateci il composto. Livellate il tutto per bene, e, poi, cuocete la torta in forno ventilato, a 165° per circa 45 minuti. Al termine del quarto d'ora, potete togliere dal forno. Se volete, potete servire la torta aggiungendo dello zucchero a velo in superficie, per decorare. Non è, però, obbligatorio: in ogni caso, sarà buonissimo!

LEGGI ANCHE>>>Pancake in bottiglia, la ricetta di Benedetta Rossi è velocissima e semplice: si prepara in un lampo

Lascia un commento