Gatto consola così il suo amico Golden Retriever: il motivo è commovente

Un video diventato subito virale ritrae un gatto che consola il suo amico Golden Retriever. Il motivo che l'ha portato a leccargli la testa è commovente e dimostra come, con un po' di impegno, perfino tra gatto e cane possa nascere un rapporto così bello.

Un'espressione idiomatica molto famosa è: "Come cane e gatto". Queste parole indicano il rapporto complicato tra due persone, che non si sopportano. Ma è davvero così? Ogni luogo comune ha un fondo di verità. È vero che 9 volte su 10, se un cane e un gatto adulti sconosciuti si incrociano per strada, il primo inizierà ad abbaiare e il secondo a 'soffiare'. Tuttavia una ricerca scientifica ha dimostrato come il 75% dei cani e dei gatti che vivevano nella stessa casa non mostravano alcun compramento aggressivo reciproco. Chiaramente gran parte del merito è dei loro padroni, che hanno fatto sì che i due animali avessero un rapporto non conflittuale.

Tra gatto e cane il rapporto non è sempre conflittuale.
Tra gatto e cane il rapporto non è sempre conflittuale.

La chiave è farli 'conoscere' quando uno dei due o entrambi sono cuccioli. Se, infatti, sono abituati alla presenza dell'altro fin da piccoli, hanno maggiore possibilità di interagire in maniera pacifica. Se entrambi sono adulti, viceversa, bisognerà metterli a contatto in maniera graduale e controllata. L'ambiente domestico, in tal senso, aiuta. È importante che in particolare il gatto abbia uno spazio in cui si possa sentire al sicuro e in cui possa ripararsi quando non ha più voglia di interagire. Insomma, cane e gatto non sono migliori amici, ma possono diventarlo, con l'intervento umano e un po' di pazienza.

Gatto consola l'amico Golden Retriever impaurito

Il canale YouTube "T&T Creative Media" ha pubblicato un video che nel giro di pochi giorni è già arrivato a 125.000 visualizzazioni. Il cane che si vede nel video ha 11 anni ed è un incrocio tra Golden Retriever e Chow Chow. Quest'ultimo, fin da cucciolo, ha avuto paura dei rumori forti, in particolare delle tempeste accompagnate dai tuoni. Il proprietario Luis vive con lui e il gatto Nala, di sei anni. Quest'ultimo ha da tempo capito che il suo amico soffre tremendamente quando fuori piove a dirotto e il cielo fa rumore. Per consolarlo, lecca affettuosamente la sua testa:

L'autore del video ha ammesso che il gatto tabby (o soriano se preferite la versione italiana) ha "più volte" consolato così l'amico, ma questa è la prima volta in cui è riuscito a riprendere il momento con il suo cellulare. Nei commenti, come prevedibile, molte persone hanno apprezzato questo filmato così commovente. "Il cane stava meglio dopo l'intervento del gatto", è uno dei commenti con più 'Mi piace'. Un utente di YouTube sentenzia: "Le persone a cui non piacciono i gatti non ne hanno mai conosciuto uno. Sono gli animali più dolci e adorabili in assoluto. Dategli una possibilità e capirete che è così".

LEGGI ANCHE: Golden Retriever adulto incontra un tenero cucciolo di gatto: la sua reazione è dolcissima

Lascia un commento