Palline di patate e mozzarella, un'idea sfiziosa per un aperitivo buonissimo: la ricetta 'super filante' di Frafoodlove

Se avete bisogno di un'idea sfiziosa e perfetta per un aperitivo, oppure per un antipasto, potete provare le palline di patate e mozzarella di Frafoodlove: una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare, con la quale farete sicuramente un'ottima figura con amici e parenti. Scopriamo insieme come realizzare questa gustosa ricetta.

Per aperitivo si intende, ufficialmente, una bevanda, analcolica o alcolica, che si beve prima dei pasti. La funzione dell'aperitivo è proprio quella di 'aprire' il pranzo o la cena, stimolando l'appetito. In maniera colloquiale, per 'aperitivo' si intende, però, più in generale, l'intera situazione. 'Fare aperitivo' significa, in pratica, riunirsi con gli amici, al bar o in un appartamento, e bere e mangiare qualcosa insieme. Un aperitivo che si rispetti, oltre alla bevanda, infatti, prevede anche uno o più piatti, da mangiare insieme.

In questo articolo, vi parleremo di una ricetta che potrete utilizzare se organizzerete un aperitivo a casa, oppure da portare agli aperitivi organizzati dagli amici o dai parenti. Questa ricetta, inoltre, può essere utilizzata anche come antipasto per un gustoso pranzo. Sono, in particolare, le palline di patate e mozzarella. Francesca Gambacorta, chef italiana celebre sui social come 'Frafoodlove', ha proposto questa ricetta sfiziosa e semplice da preparare. Scopriamo come farlo.

Palline di patate e mozzarella: ecco come preparare la gustosa e semplice ricetta di Frafoodlove, davvero perfetta per un aperitivo

Gli ingredienti per circa venti palline sono i seguenti: 400 grammi di farina di mais o 00, 150 grammi di mozzarella, della paprica piccante, un chilogrammo di patate a pasta gialla, dello zenzero in polvere, dell'olio di semi per friggere, del pepe e del sale. Fate bollire in acqua e sale grosso delle patate. Ci vorranno circa 40 minuti. Poi, schiacciatele con lo schiacciapatate: potrete schiacciarle anche con la buccia, perché rimarrà nello schiacciapatate. Schiacciatele tutte e conditele con paprica, pepe, sale e zenzero in polvere. Unite anche la farina. Mischiate tutto con le mani: dovrà diventare un composto liscio e morbido.

fasi-preparazione-frafoodlove-aperitivo-palline-patate-mozzarella
Le fasi della preparazione della ricetta delle palline di patate e mozzarella. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Tagliate la mozzarella a dadini, e poi tritatela per bene. Dopo averla tritata, iniziate a formare le palline. Prendete un po' di composto, schiacciatelo, e al centro aggiungete la mozzarella. Chiudete e ricomponete le palline, e friggetele in abbondante olio di semi, a 170°. Potrete utilizzare anche l'olio extravergine d'oliva, purché sia molto vecchio. Quando saranno belle croccanti, saranno pronte e potrete mangiarle. Saranno croccanti fuori e morbide dentro, e soprattutto super filanti. Saranno gustosissime, e non riuscirete più a farne a meno!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Paccheri con calamari e pomodorini, Frafoodlove aggiunge un ingrediente gustosissimo: "Si cuociono in 10 minuti"

Lascia un commento