Torta al limone speciale, il dolce di Carmen Rose ha un ingrediente segreto e golosissimo: la ricetta semplice e gustosa

Fresca e golosissima: la ricetta della torta al limone 'speciale' di Carmen Rose è davvero ottima. Lo è ancora di più della ricetta normale, grazie all'aggiunta di un ingrediente segreto: ecco quale.

La torta al limone è tra i dolci più amati di tutti. È un dolce fresco e leggero, che riesce a essere adatto quasi per tutti i palati, dato che ha un sapore dolce, ma non troppo intenso o che possa disturbare i palati più sensibili. Esistono diversi modi per preparare la torta al limone: una delle ricette più famose è quella della delizia al limone. La delizia al limone è un piatto tipico della tradizione pasticcera napoletana, e in particolare sorrentina.

In questo articolo, vi presenteremo una versione alquanto particolare. A suggerirla, è Carmen Rose, una celebre chef italiana. La ricetta di Carmen Rose si prepara in meno di un'ora ed è molto facile da cucinare. Soprattutto, però, è decisamente gustosa: Carmen Rose, infatti, aggiunge il cioccolato bianco alla ricetta della torta al limone. Cioccolato bianco e limone, in effetti, legano molto bene assieme, perché anche il gusto del cioccolato bianco è leggero e dolce: scopriamo, dunque, come preparare questa gustosa ricetta, perfetta per la domenica pomeriggio, ma anche per gli altri pomeriggi.

Torta al limone speciale: come preparare il gustoso dolce di Carmen Rose

Gli ingredienti sono i seguenti: 150 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di cioccolato bianco, 200 grammi di mandorle tritate, 100 millilitri di olio extravergine d'oliva, quattro uova, la buccia grattugiata di due limoni biologici non trattati, 50 grammi di amido di mais, della vaniglia o vanillina e un cucchiaio di lievito per dolci. Tritate finemente il cioccolato bianco, e aggiungetelo in una ciotola. Unite le mandorle e lo zucchero a velo, e anche l'olio extravergine d'oliva. Mescolate, poi aggiungete la scorza di un limone non trattato, il lievito e la vaniglia. Mescolate il tutto, fino a ottenere un composto dalla consistenza 'sbriciolosa'.

fasi-preparazione-torta-al-limone-carmen-rose-cioccolato-bianco
Le fasi della preparazione della ricetta della torta al limone speciale, con l'aggiunta del cioccolato bianco. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Ora, prendete un'altra scodella e sbattete le uova, finché non diventano schiumose. Versatele nell'impasto, mescolate bene e, infine, mettetele in una pirofila, coperta da carta forno. Versate in maniera uniforme l'impasto, e poi infornate: dovrete cuocere per 45 minuti, a 170 gradi. Nel mentre, preparate anche una glassa, con del succo di limone e dello zucchero a velo. Quando avrete sfornato la torta, ricopritela con la glassa che avete preparato. Ora, potete impiattare: avrete un dolce a dir poco gustosissimo e molto fresco. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

LEGGI ANCHE>>>Palline di patate e mozzarella, un'idea sfiziosa per un aperitivo buonissimo: la ricetta 'super filante' di Frafoodlove

Lascia un commento