"Faccio pagare l'affitto a mia figlia, anche se tutti mi criticano: vi spiego perché"

Una madre ha ammesso di far pagare l'affitto a una figlia maggiorenne che ancora vive con lei. Non tutti sono d'accordo con questa scelta, ma la tiktoker ne è convintissima e la rivendica con orgoglio.

È giusto far pagare l'affitto ai figli maggiorenni? Una minoranza estremamente rumorosa, negli ultimi anni, è riuscita a far parlare di sé sui social per questo motivo. L'ultima in ordine cronologico è Kat Clark, una influencer australiana madre di due figli. La maggiorenne si chiama Latisha, ha 20 anni e paga per vivere sotto lo stesso tetto di sua madre. Nei fatti, la 20enne paga l'affitto, ma ci sono alcune precisazioni importanti da fare. Rispondendo al commento di una donna, che scrive testualmente: "Una madre che fa pagare l'affitto alla figlia è imbarazzante", la 37enne ha spiegato che la quota d'affitto è davvero modesta: 50 dollari australiani a settimana, ovvero 26€.

"Punto primo: state zitti quando parlate di mia figlia. Ho letto commenti negativi sul fatto che faccio pagare l'affitto, ma non mi interessano. Ne parlerò per la prima e ultima volta: lo faccio per il suo bene e per il suo futuro". Dopo aver spiegato che paga circa 200 dollari australiani al mese (104€), ha precisato che quei soldi non li intasca lei. "Quei soldi li manda in un conto corrente che un giorno diventerà suo. Gran parte dei soldi li ho investiti per avere un rendimento futuro. Così facendo, quando si trasferirà a vivere da sola in una casa sua, avrà un conto corrente bancario con dei soldi tutti per lei". Mostrando lo screenshot del conto corrente, ha aggiunto: "Le sto insegnando come funziona la vita vera. Niente è gratis".

La madre 37enne che fa pagare l'affitto a sua figlia

Il video ha raggiunto 300.000 visualizzazioni e oltre 10.000 commenti. A quanto pare, la figlia di Kat non è l'unica che paga o che ha pagato l'affitto ai genitori nella propria vita. Un utente assicura: "Anche io ho dovuto pagare l'affitto appena ho iniziato a guadagnare uno stipendio". C'è anche chi apprezza la sua sincerità: "Sei un'ottima mamma e la tua idea è grandiosa". Chi ci è passato qualche anno fa assicura: "I miei genitori hanno fatto lo stesso e sono grata a loro per l'insegnamento ricevuto" è il commento di un terzo follower dell'infuencer australiana.

La madre che fa pagare l'affitto alla figlia mostra quanti soldi ci sono sul conto corrente bancario della 20enne
La madre che fa pagare l'affitto alla figlia mostra quanti soldi ci sono sul conto corrente bancario della 20enne

C'è anche chi vive con i suoi genitori per mettere soldi da parte in vista di un acquisto futuro o perché non può permettersi l'affitto. "Io vivo con i miei genitori, ma contribuisco alle spese della casa per sdebitarmi", scrive un utente di TikTok. Insomma, quella che può sembrare una decisione eccessiva ha messo d'accordo un numero sorprendentemente alto di persone. L'Italia è tra i paesi europei dove i giovani vanno via di casa più tardi in assoluto, dunque nel nostro paese situazioni simili sono l'assoluta normalità. Quanti adulti conoscete che vivono con i propri genitori e che - soprattutto - pagano l'affitto?

LEGGI ANCHE: "Non volevo pagare l'affitto e ho trasformato il garage dei miei genitori: quanto ho speso"

Lascia un commento